//

Sondaggio Ipsos vaccino anti Covid19: 1 italiano su 4 lo farebbe subito

1 min read

di Giacomo Torresi –

Italiani ancora cauti sui vaccini contro il Coronavirus. Mentre Pfizer e Moderna fanno a gara tra chi possiede il vaccino più efficacie, un sondaggio Ipsos pubblicato da Repubblica ha mostrato come una quota importante di italiani non sia convinta di farsi vaccinare non appena i farmaci saranno disponibili.

Stando al quadro fornito dall’Istituto di ricerca, il 53% aspetterà almeno 3 mesi per capirne l’efficacia e il 16% ha dichiarato che “non lo farà se sarà disponibile nel 2021”, il 13% del quale si dichiara “fortemente in disaccordo”. Solo un quarto del campione intervistato (il 24%) ha risposto che “lo farà certamente appena possibile”.

Dallo studio Ipsos si rileva anche che c’è stata una diminuzione dell’intenzione di vaccinarsi negli ultimi mesi: rispetto ad agosto, la disponibilità è calata di due punti percentuali (dal 67% al 65%). Considerate tutte le variabili, il 74% degli italiani ha dichiarato di essere disponibile a vaccinarsi entro l’arco del 2021.

Influisce in maniera significativa il pessimismo riguardo alle quantità di dosi disponibili. Nonostante l’Unione Europea si sia impegnata per un acquisto fino a 1,2 miliardi di dosi (come precisato dalla presidente della Commissione Ursula Von Der Leyen) il 58% degli italiani ritiene che non ce ne sarà a sufficienza per tutti.

Latest from Salute

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z