Il Giappone e la sua capitale Tokyo si confermano ancora una volta i promotori di nuove tendenze e “mode”: discutibili o meno che siano, il più delle volte sono comunque destinate a sbarcare nel resto del mondo.
E’ il caso del museo ‘temporaneo’ Tokyo Mask Land dedicato alle mascherine (troverete esposte anche quelle fabbricate in oro), inaugurato negli scorsi giorni nella capitale giapponese, ma soprattutto della nuova linea di abbigliamento e accessori ideata da Ikea, distribuita attualmente in due store del colosso svedese a Tokyo, Ikea Shibuya e Ikea Harajuku, e nei prossimi giorni in tutti i negozi del paese e online.
Dopo il controverso successo della linea di abbigliamento del discount Lidl, e soprattutto delle sue sneakers – divenute un vero e proprio caso commerciale e sociale – ci si chiede se anche i capi di abbigliamento Ikea raggiungeranno la stessa popolarità. Attualmente parliamo di felpe, t-shirt, shopper, ombrelli, portachiavi, borracce e asciugamani: una collezione dal gusto minimale, dominata dai colori giallo-blu, riconoscibilissima per la stampa di un codice a barre che rievoca quello della storica libreria Billy e il logo dell’azienda. Lo sbarco in Europa e in America dell’intera collezione è ancora avvolto dal mistero. Nel frattempo, resteremo a guardare ciò che accade in Giappone.