di Ileana Barone –
Alla fine si sono trovate d’accordo maggioranza ed opposizione nel decidere di dedicare alla memoria di Gigi Proietti il Teatro che si trova all’interno di Villa Lazzaroni, nel VII Municipio di Roma.
La motivazione
La decisione stata presa principalmente perché l’attore romano ha trascorso la sua gioventù proprio a due passi dalla struttura.
Viveva, infatti, con la famiglia nell’Appio Latino e ha studiato al liceo classico Augusto, che si trova nello stesso quartiere a pochi passi dalla storica villa.
Intitolazione
L’intitolazione ha una sua particolarità: il Municipio ha infatti deciso di dedicarlo a Gigi Proietti, un “giovane promettente e di belle speranze”. Formula che ha messo d’accordo sia la maggioranza che l’opposizione.
Nella delibera municipale infatti, si legge che la decisione di intitolargli il “Teatro di comunità” di Villa Lazzaroni ha come scopo quello di rendere omaggio alla “figura di Gigi Proietti come grande attore”.
Ma si vuole anche ricordare che la sua formazione è avvenuta “nel territorio”: è qui infatti che ha mosso i primi passi, concependo le sue prime performance artistiche.
Una speranza per i giovani
Intitolare il teatro ad un mattatore come Gigi Proietti diventa anche una spinta, un incoraggiamento per tutti i ragazzi che vogliono diventare attori e calcare un palcoscenico.
Palcoscenico di un teatro che finalmente ritorna ad essere utilizzato dopo la riqualificazione.
Bisogna solo aspettare che la pandemia permetta di riaprilo al pubblico.
(Fonte: Romatoday)