/

Write it! Scrivi e ti sarà dato. Strategie per scrivere i propri obiettivi

1 min read

di Paul Fasciano –

Da un esperimento di psicologia descritto in un libro intitolato “La dittatura delle abitudini“, di Charles Duhigg, ricaviamo un suggerimento che può risultare fondamentale per chi si volesse porre un obiettivo.

Lo studio

Lo studio dimostrava come un obiettivo messo nero su bianco avesse molta più forza rispetto a un obiettivo formulato soltanto verbalmente. Questo lo immaginiamo già da noi. Ciò che stupisce è l’entità della differenza registrata. I pazienti che avevano messo i propri obiettivi riabilitativi per iscritto erano tornati a camminare in un tempo pari alla metà di quello richiesto a chi non lo aveva fatto.

Lo studio dimostrava come un obiettivo messo nero su bianco avesse molta più forza rispetto a un obiettivo formulato soltanto verbalmente

Procedi così: immagina l’obiettivo raggiunto, nei suoi particolari e “senti” lo stato d’animo che ti suscita, questo innesca emozioni positive e produzioni ormonali corrispondenti. Per una tecnica eccezionale di visualizzazione, puoi far riferimento alla tecnica del Limone descritta nel mio libro “Stramente. La scienza degli Obiettivi”.

Immagina, senti, scrivi

Scrivi i tuoi obiettivi

Finalmente, metti per iscritto ciò che hai immaginato. Con un buon coach (spesso funziona anche solo porti le giuste domande) potresti persino costruire il più efficace piano d’azione per raggiungerlo ed essere seguito per rimanere focalizzato e motivato. 

Se i tuoi obiettivi sono in campo professionale, prova a rivolgerti a uno degli editorial-Coach di InsideFarm.

Ecco, scrivere i tuoi obiettivi è come avere un coach accanto a te che ti rammenta chi vuoi diventare. Quando metti nero su bianco il tuo obiettivo, firmi un contratto con te stesso che è molto più difficile da disattendere.

Quando metti nero su bianco il tuo obiettivo, firmi un contratto con te stesso

Ok allora, sei pronto per iniziare. In fondo è facile. Visualizza e scrivi il tuo obiettivo.

Ora agisci di conseguenza.


Per le tue strategie di successo scegli il tuo e-Coach

Paul Fasciano, Direttore di InsideMagazine e del Gruppo Editoriale Inside, è un mental coach prestato al mondo della comunicazione digitale. Con un background accademico in sociologia e una formazione in PNL, mindfulness e neuroscienze, ha dedicato oltre tre decenni allo studio delle dinamiche sociali odierne. E' autore di varie pubblicazioni incentrate sulla crescita personale nel complesso contesto contemporaneo. La sua missione è fornire ai professionisti le informazioni più aggiornate e rilevanti, migliorando la loro comunicazione e potenziando il loro mindset con strategie efficaci e mirate.

Latest from Crescita Personale

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z