di Giacomo Torresi –
I Consigli di Amministrazione di Audipress e di Audiweb riuniti oggi sotto la presidenza, rispettivamente, di Ernesto Mauri e Marco Muraglia, hanno approvato all’unanimità il progetto di fusione tra le due società che darà vita nelle prossime settimane a un nuovo Joint Industry Commitee, chiamato Audicomm, con il compito di sviluppare una nuova rilevazione integrata tra le audience digitali e le readership della stampa.
La nuova società, denominata Audicomm, riunirà tutte le componenti più significative del mercato editoriale, digitale, pubblicitario italiano, dotando così il nostro paese, tra i primi a livello europeo, di uno strumento evoluto per la misurazione delle audience sulle diverse piattaforme.
Allo stesso tempo, si legge in una nota congiunta, ai principali istituti di ricerca operanti in Italia sarà indirizzata, su iniziativa dei soci fondatori del nuovo JIC, una richiesta di proposte metodologiche per la nuova indagine integrata (RFP, Request For Proposal).
In attesa dell’implementazione della nuova ricerca, che non sarà ragionevolmente disponibile prima dell’inizio del prossimo anno, le attuali rilevazioni di AUDIPRESS per la carta stampata e di AUDIWEB per le audience digitali continueranno ad essere regolarmente rilasciate fino alla naturale conclusione del loro orizzonte contrattuale.
Il nuovo JIC insedierà la sua governance e sarà a tutti gli effetti operativo il prossimo 14 maggio.
Qui è possibile leggere le linee guida che Audiweb ha reso disponibili per gli istituti di ricerca che vogliono candidarsi e inviare proposte metodologiche per la nuova ricerca integrata digital+press di Audicomm.
(fonte: Audipress, Audiweb)