Instagram
//

Instagram si prepara a far guadagnare meglio gli influencer

1 min read

di Giacomo Torresi –

Instagram si prepara a rivoluzionare la monetizzazione dei suoi utenti.

Mark Zuckerberg ha detto di voler premiare la “classe media dei creator”: con nuove affiliazioni, marketplace e creator shops.

Il progetto

Instagram sta lavorando per la creazione di una suite e di nuovi strumenti che serviranno agli influencer per guadagnare tramite la piattaforma.

Tra le novità appena rese pubbliche durante una diretta streaming con protagonisti Mark Zuckerberg e il capo di Instagram, Adam Mosseri, ci sono i creator shop, le affiliazioni e un nuovo “branded content marketplace”.

https://youtu.be/q56CutLs9Xs
La diretta streaming di Zuckerberg e Mosseri

I creator shop saranno un’estensione dell’attuale funzione di acquisto in-app già esistente su Instagram che consente ai profili aziendali di vendere prodotti direttamente dall’applicazione.

Ha affermato Zuckerberg

Vediamo anche molti creator che usano/creano gli shop, e un aspetto del modello di business di un content creator è che tu crei grandi contenuti e poi puoi anche vendere cose: è per questo che avere i creator shops è fantastico.

Le novità di Instagram

Tra le novità in arrivo su Instagram, Zuckerberg ha raccontato che Menlo Park è al lavoro su strumenti che consentirebbero agli influencer di Instagram di essere pagati per promuovere i prodotti.

Secondo il Ceo di Facebook, i creatori dovrebbero essere messi nelle condizioni di poter ottenere una percentuale delle vendite dei prodotti da loro raccomandati.

Per far si che questo accada, Instagram sta pensando di creare un marketplace che si basa sulle raccomandazioni e sulle affiliazioni in modo che gli utenti possano monetizzare la sponsorizzazione di determinati prodotti.

Infine, Instagram sta sviluppando un nuovo shop dedicato ai contenuti branded che aiuterà le aziende a trovare l’influencer adatto ai loro prodotti.

Zuckerberg ha spiegato che questo nuovo strumento potrà consentire ai talenti emergenti di monetizzare e contribuire a creare quella che ha definito la “classe media dei creatori”.

Attualmente gli influencer guadagnano principalmente grazie ad accordi stretti con gli sponsor esternamente alle piattaforme utilizzando i social come marketplace per il merchandising. Un sistema del genere però penalizza molto i creator emergenti, ovvero appunto la middle class del settore.

Questi nuovi strumenti, ancora in fase embrionale, una volta lanciati potrebbero cambiare drasticamente il modo con cui gli influencer riescono a monetizzare i loro contenuti sulla piattaforma.

Pochi giorni fa avevamo parlato qui su InsideMagazine di come gli influencer stessi stiano chiedendo da tempo delle tutele economiche e giuridiche riguardo al proprio lavoro. Probabilmente queste novità porteranno ad una accelerazione in merito.

Latest from Marketing

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z