di Ileana Barone –
Si chiama Cento Incroci, il nuovo spazio culturale inaugurato dalla Regione Lazio nei locali che ospitavano l’ex Pecora Elettrica, la libreria che nel 2019 è stata distrutta da due incendi dolosi.
Da biblioteca a sala studio, da spazio coworking a laboratorio di lettura, poesia, musica e storytelling: questo è il nuovo hub polifunzionale punto di riferimento e luogo di formazione e informazione nato a Centocelle.
Un progetto di recupero e riqualificazione che vuole essere “un presidio della legalità, della partecipazione e della cultura”, un luogo di “condivisione, integrazione e confronto” che permetterà ad associazioni, cittadini e operatori artistici e culturali del territorio di collaborare.
Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, durante l’inaugurazione di Cento Incroci ha detto:
Voi potete anche bruciare questo, ma se lo bruciate noi lo riapriremo. Ne apriamo altri dieci e trasformiamo Centocelle nella più grande area culturale d’Europa perché nessuno deve permettersi di minacciare la voglia delle persone di rimanere libere.
Non solo cultura
L’hub è gestito dalla società in house LAZIOcrea S.p.a, ed è un “laboratorio permanente di socialità e confronto dove, grazie alla variegata offerta di attività proveniente dagli assessorati e dagli enti regionali, sarà possibile conoscere le tante opportunità messe a disposizione dalla Regione Lazio: bandi, occasioni formative, finanziamenti per le imprese, per le donne e per i giovani”, spiegano gli organizzatori.
Un luogo quindi che non ha soltanto ispirazione culturale, ma anche sociale, con un impegno verso lo sviluppo del territorio, il lavoro e l’imprenditoria.
All’interno dell’hub ci saranno diversi punti informativi in cui sarà possibile trovare consigli su avvisi pubblici e opportunità formative offerte dalla Regione Lazio, e altri importanti servizi come, il Corso di italiano base rivolto a donne straniere a cura dell’ANPI “Giordano Sangalli” – Centocelle e il Punto d’informazione antiviolenza a cura del Coordinamento delle assemblee delle donne e delle libere soggettività dei Consultori di Roma e Lazio.
Ci sarà anche una biblioteca di quartiere, che presto attiverà il servizio di “bookcrossing”, che permetterà di portare a casa uno o più libri della biblioteca a fronte di una donazione di altrettanti libri, in modo da condividere e far circolare il sapere tra gli abitanti di Centocelle e non solo.
Le attività
Molti gli appuntamenti di Cento Incroci tra i quali: laboratori, presentazioni di libri, incontri, corsi, alcuni dei quali anche in streaming.
Tra quelli in programma anche una serie di incontri organizzati dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio che si terranno dal 10 al 13 maggio; un incontro dedicato alle opportunità offerte dalla Regione per l’imprenditoria in programma il 13 maggio; e poi le iniziative dedicate alla formazione giovanile, come gli incontri organizzati con il Coordinamento didattico e artistico della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté per illustrare ai giovani le opportunità di lavoro offerte dal settore cinematografico.
Per saperne di più basta cliccare qui.