di Giacomo Torresi –
Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio FcpAssointernet registrano ad aprile 2021 una crescita del +60,1% che porta il dato progressivo del primo quadrimestre dell’anno ad un aumento del +17,7%.
Tale dato risulta ancora più significativo, consolidando peraltro quanto già avvenuto nel mese di marzo, se confrontato con i dati relativi al 2019.
Infatti il mese di aprile 2021 evidenzia, rispetto al mese omologo del 2019, un convincente incremento del +9,3%, che testimonia, da un lato, la grande varietà e qualità di contenuti, dall’altro la sempre più rilevante crescita delle audience di cui il digitale dispone all’interno delle strategie di comunicazione delle aziende.
Le analisi in termini di Device confermano a marzo 2021 gli ottimi risultati generati sia dal comparto “Desktop/Tablet” (+53,2%) che dagli smartphone (+73,1%).
Ad aprile risulta particolarmente rilevante la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+110.5%), restando comunque in sensibile crescita anche la fruizione in modalità “Browsing” (+57,0%).
Per la prima volta dall’inizio dell’anno tutti i Settori merceologici evidenziano una crescita, con alcuni comparti particolarmente brillanti come Abbigliamento, Automotive e Distribuzione.
(fonte: Prima, Reply, FcpAssointernet)