Come già scritto nei precedenti articoli, Owen Fitzpatrick è uno fra i più grandi esperti al mondo di carisma, oltre che essere uno fra i più grandi conoscitori al mondo della Programmazione Neuro Linguistica.
Nel suo libro “PNL e carisma“, Owen si chiede come mai certe persone non riescano ad essere carismatiche, veicolando – esattamente – il messaggio opposto.
Una fra le cause risiederebbe nell’eccessivo bisogno di voler fare, a tutti i costi, una bella impressione, concentrandosi dunque a non fare brutta figura.
“Ciò che ci imprigiona è il modo in cui percepiamo il mondo. E il vostro mondo, voi lo percepite attraverso i limiti dei vostri pensieri.” – Owen Fitzpatrick
Questione di aspettative
Il punto è che troppo spesso facciamo dipendere da terze parti l’opinione che abbiamo di noi stessi. Un atteggiamento che denota, da una parte una bassa autostima, mentre dall’altra rischia di renderla ulteriormente traballante a causa del bisogno di approvazione altrui.
La libertà personale, infatti, consiste esattamente in questo: non essere interessati, per nessuna ragione, a quello che la gente pensa di noi. Questo, in effetti, è un tratto tipico della personalità carismatica che è talmente impegnata nel portare nella realtà la missione che sa di avere, da ignorare completamente giudizi e detrattori.
“La libertà è tutto e l’amore è tutto il resto.” – Richard Bandler e Owen Fitzpatrick
Sono Barbara Suigo e sono un’esperta in comunicazione e una studiosa dell’Arte del Carisma. Ti invito ad ascoltare il mio podcast tratto da “PNL e carisma”, di Owen Fitzpatrick.
Buon ascolto!