//

Frullato di proteine: buono anche per la mente

1 min read

È risaputo che l’esercizio stimola il cervello e il corpo. Ora è stato scoperto che i benefici cognitivi e fisici di un regime di allenamento regolare sono più forti quando viene incluso nella dieta un frullato di proteine. Sì, proprio così: il frullato di proteine aiuta mente e corpo a funzionare meglio.
A dichiararlo sono i ricercatori dell’Università dell’Illinois, i quali hanno studiato gli effetti di un regime di esercizio di 12 settimane su 148 aviatori dell’Air Force in servizio attivo, metà dei quali, scelti in modo casuale, ha ricevuto anche una bevanda nutriente due volte al giorno che includeva proteine; l’acido grasso omega-3, DHA; luteina; fosfolipidi; vitamina D; Vitamine del gruppo B e altri micronutrienti; insieme a un composto che promuove i muscoli noto come HMB.

Entrambi i gruppi sono migliorati nella funzione fisica e cognitiva, con ulteriori guadagni tra coloro che hanno consumato regolarmente la bevanda nutritiva, riferisce il team di studiosi.

I risultati, compaiono sulla rivista Scientific Reports e mostrano come il regime di esercizi combinava allenamento potenziante e sfide di fitness, quindi esercizio aerobico, a intervalli ad alta intensità. Un gruppo ha ricevuto la bevanda nutrizionale e l’altro ha consumato una bevanda placebo che mancava dei nutrienti aggiunti. Né i ricercatori né i partecipanti sapevano chi avesse ricevuto la bevanda arricchita di nutrienti e chi il placebo.
L’intervento di esercizio da solo ha migliorato la forza e la resistenza, la mobilità e la stabilità, e i partecipanti hanno anche constatato miglioramenti della funzione cognitiva. Avevano una migliore memoria episodica ed elaboravano le informazioni in modo più efficiente alla fine delle 12 settimane. E hanno fatto meglio nei test che richiedevano loro di risolvere problemi che non avevano mai incontrato prima, un’attitudine chiamata intelligenza fluida“, ha detto Aron Barbey, professore di psicologia presso l’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign che ha condotto lo studio con il ricercatore post-dottorato Christopher Zwilling.

Coloro che hanno anche consumato l’integratore nutrizionale hanno visto tutti questi miglioramenti e altro ancora. Ad esempio, erano in grado di conservare in modo maggiore nuove informazioni nella loro memoria di lavoro e davano risposte più rapide ai test di intelligenza fluida rispetto a quelli che assumevano il placebo“, ha detto Barbey.

Latest from Food & Beverage

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z