Software per spedizioni e-commerce: perché oggi è così importante per un negozio online? Semplicemente perché il mondo di oggi va veloce ed è sempre più iperconnesso. E questo non solo per quanto riguarda la comunicazione online, grazie alla quale possiamo rimanere in contatto in tempo reale con gran parte del pianeta, ma anche per quanto riguarda la circolazione di beni e prodotti.
Lo shopping è una delle attività online più popolari proprio perché internet è sempre più accessibile e la pratica di acquisto nei negozi digitali diventa ogni giorno più facile e conveniente. Quant’è importante allora al giorno d’oggi poter contare su un software per spedizioni ecommerce veloce e senza intoppi? Molto, se consideriamo che più del 70% dei consumatori fa abitualmente acquisti online e che il 50% di questi viene fatto da mobile.
Il software per spedizioni e-commerce che ti aiuta a 360°
Mai sottovalutare l’importanza di un’offerta di consegna flessibile. In Europa, infatti, i consumatori preferiscono i negozi online quando possono scegliere dove e quando ricevere i propri acquisti. Connettendo più corrieri, un e-commerce viene preferito rispetto ad un altro proprio perché migliora l’esperienza di acquisto rimanendo un passo avanti ai suoi competitor, riscuotendo un apprezzamento da parte degli utenti decisamente maggiore.
Le spedizioni veloci, capillari, che ci permettono di fare acquisti online sul nostro ecommerce preferito e di ricevere il nostro prodotto direttamente a casa o in ufficio in poche ore, è dunque la vera svolta della nostra epoca, capace di trasformare la realtà del commercio al dettaglio. Sappiamo perfettamente che con un semplice click siamo in grado di acquistare praticamente qualsiasi cosa su internet. Ed è proprio ciò che succede subito dopo quel “click” che fa la differenza per uno shop in rete veramente su misura, efficace e puntuale.
“Qualsiasi sia la dimensione del tuo negozio online, la gestione delle spedizioni richiede sempre tante attenzioni e fatica. Con le regole di spedizione intelligenti di Sendcloud ottimizzi tutti gli step, dall’inizio alla fine. Ti basta impostarle una volta per automatizzare l’intero processo per sempre”. Ecco come si presenta la piattaforma n.1 in Europa che facilita le spedizione degli e-commerce.
Sendcloud è la piattaforma facilmente configurabile che aiuta quotidianamente più di 23.000 ecommerce a risparmiare tempo, energia e soldi nel loro processo più importante: le spedizioni. Utilizzare il software per spedizioni e-commerce Sendcloud è facile, basta connettere il proprio corriere preferito e iniziare a spedire in tutto il mondo con alcuni vantaggi che fanno la differenza.
Sendcloud: 4 vantaggi che fanno la differenza
Il primo tra questi vantaggi è l’automatizzazione dell’evasione degli ordini del proprio e-commerce. Dalla stampa in blocco delle lettere di vettura, al ritiro del corriere, Sendcloud offre la possibilità effettiva di spedire molti più prodotti in meno tempo.
Il secondo vantaggio sta nella possibilità di fidelizzare i clienti, grazie all’invio di email di tracking automatiche e alla creazione di una pagina di tracking con sconti e promozioni. In questo modo un cliente viene felicemente orientato dopo il suo acquisto, mentre il negozio online trasforma l’informazione sullo stato della spedizione in un’ulteriore opportunità di vendita (upsell) grazie a promozioni dedicate al cliente.
Sapevi, infatti, che le email di tracking hanno tassi di apertura fino al 90%? Usare le email e la pagina di tracking come vero e proprio strumento di marketing fa la differenza proprio perché:
- Riduce il lavoro manuale della propria assistenza clienti
- Fidelizza i clienti con messaggi personalizzati e rilevanti
- Aumenta le vendite grazie all’inserimento di banner, promozioni e sconti speciali
E sembra proprio essere questa la filosofia di Sendcloud, quella cioè di trasformare tutte le fasi di una spedizione in un’esperienza positiva, piacevole e incrementale. I resi, ad esempio, che sono non di rado un capitolo dolente per tutti gli e-commerce, diventano l’occasione per migliorare ulteriormente l’esperienza dei propri clienti attraverso un processo facile e automatizzato che dà la possibilità – ed ecco il terzo vantaggio – di creare moduli di reso dinamici, scoprendo contestualmente nuove risorse e opportunità d’acquisto dedicate.
Proprio questa flessibilità caratterizza il servizio offerto da Sendcloud che offre, infine, un supporto e un’assistenza da parte di un team pronto a rispondere a qualsiasi richiesta. Nessuna risposta pre-impostata o istruzioni incomprensibili, ma un servizio specializzato a semplificare l’esperienza di utilizzo della piattaforma.
L’obiettivo di questi 4 vantaggi è chiaramente quello di trasformare il processo di checkout in un potente strumento di conversione.
Brand Awareness: il tuo ecommerce non è come tutti gli altri
Ormai facciamo quasi tutto online e, se dieci anni fa lo shopping online non esisteva nemmeno, oggi si è evoluto in un’industria multimiliardaria. Fare acquisti tramite web è diventata una pratica comune per milioni di persone in tutto il mondo, e questo numero è in costante aumento. Questo grazie soprattutto alla sempre maggiore facilità d’uso di quegli e-commerce che si impegnano costantemente a sviluppare nuove funzionalità e servizi per i loro utenti, con l’intento di offrire lo stesso supporto e la stessa convenienza che sperimenterebbero con l’acquisto in negozio.
Con le nuove tecnologie, la linea tra shopping online e l’acquisto in negozio sta diventando sempre più sottile.
Se hai un ecommerce o vuoi avviare un’attività sul web, non puoi non considerare il vantaggio che un’esperienza ottimizzata dei tuoi clienti offre in termini di brand awareness.
La brand awareness – livello di notorietà di un marchio – si riferisce alla familiarità dei consumatori con un particolare prodotto o servizio. Nella pratica del marketing digitale, una campagna di sensibilizzazione del marchio cerca di familiarizzare il pubblico con un prodotto nuovo e differenziarlo dalla concorrenza. E proprio i negozi online diventano un importante strumento di brand awareness quando si dotano di un servizio user friendly, quindi piacevole ed efficace.
Così, oggi puoi costruire la perfetta combinazione per il tuo negozio online, connettendo i tuoi ordini con i migliori servizi di spedizione nazionali e internazionali, migliorando, semplificandole al massimo, tutte le fasi di gestione dell’ordine, fino al ricevimento del pacco a casa dei tuoi clienti e oltre, con un servizio di reso intuitivo che supera l’esperienza persino del negozio fisico, distinguendoti dai tuoi competitor per la cura e l’attenzione che offri agli utenti del tuo ecommerce.