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SEO E DIGITAL MARKETING: mini guida per boomer

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SEO, cosa sarà mai? Ma ne ho davvero bisogno? Mi basta postare un po’ sui miei social e vivo alla grande! O no? Noi di InsideMagazine rispondiamo… dipende. Se vuoi fare della tua attività qualcosa di interessante e utile per gli altri, dovresti farla conoscere, trovare online. Così iniziamo a parlare di SEO e dintorni: l’arte di farti conoscere in rete.

SEO e dintorni

Una breve ntroduzione. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è uno dei modi più efficaci per commercializzare la tua attività online. È una tecnica che ti aiuta a ottenere posizioni più alte nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), che a sua volta indirizza il traffico al tuo sito Web e (potenzialmente) aumenta le vendite. Ma cos’è esattamente la SEO? In questo articolo, discuteremo le basi dell’ottimizzazione dei motori di ricerca e perché è ancora rilevante oggi. Esamineremo anche altri canali di marketing che puoi utilizzare per far crescere il tuo pubblico, come gli annunci di Facebook e le campagne di email marketing, entrambi ottimi per aumentare la consapevolezza del marchio e aumentare le vendite.

La SEO è il processo per migliorare la visibilità di un sito web o di una pagina web nei risultati (non pagati) di un motore di ricerca.

In genere, ciò comporta l’ottimizzazione degli elementi on-site e off-site (dentro e fuori dal tuo sito) per migliorarne la pertinenza delle pagine rispetto a parole chiave o frasi chiave specifiche, aumentando così la loro importanza relativa nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Ci sono molte tecniche che possono essere utilizzate per raggiungere questo obiettivo.

Innanzitutto, devi ottimizzare il tuo sito Web con le migliori pratiche in modo che appaia più spesso nelle SERP. Ciò include la creazione di contenuti accattivanti e l’utilizzo di parole chiave pertinenti in tutto il sito. Dovresti anche creare collegamenti da altri siti al tuo, creando contenuti di qualità e attirando le persone interessate a collegarsi di nuovo. Ulteriori letture su come funziona la SEO le trovi qui.

Marketing sui motori di ricerca

Il marketing sui motori di ricerca è un ottimo modo per far conoscere il tuo marchio. È anche un ottimo modo per aumentare la consapevolezza e la fedeltà del marchio.

Social media marketing

Il social media marketing consiste nel costruire il tuo pubblico sui social media. Si tratta di pubblicare contenuti rilevanti per il tuo pubblico e interagire con loro, assicurandoti di avere buoni contenuti condivisibili, utilizzando i social media per il servizio clienti, nonché la generazione di lead o la consapevolezza del marchio.

Annunci Facebook

Se vuoi raggiungere un pubblico specifico, gli annunci di Facebook sono la strada da percorrere. Sono facili da configurare e possono essere estremamente efficaci.

Ad esempio, se hai un’attività di e-commerce e vendi orologi, puoi rivolgerti a persone che hanno acquistato orologi di recente su Amazon o eBay. O forse il tuo orologio è stato inserito in una rivista popolare o in un post di un blog, quindi ora è il momento di mostrare tutte le sue funzionalità promuovendolo con le inserzioni di Facebook.

Le possibilità sono infinite!

Annunci Instagram

Gli annunci Instagram sono un ottimo modo per promuovere il tuo marchio e raggiungere un pubblico più giovane. Essendo il social network in più rapida crescita, Instagram può aiutarti a raggiungere milioni di nuovi clienti ed è facile impostare la tua prima campagna pubblicitaria in pochi minuti.

Ad esempio, se vendi accessori per camion e vuoi attirare l’interesse delle persone ad acquistarli, prendi in considerazione la creazione di un annuncio con le immagini dei camion e dei loro proprietari che mostrano come utilizzano i tuoi prodotti. Un’altra opzione potrebbe essere la creazione di un annuncio che mostri quanto è divertente guidare un camion personalizzato pieno di cuscini o animali di peluche!

Marketing dei contenuti

Il content marketing è una tecnica di marketing utilizzata dalle aziende per creare, pubblicare e promuovere contenuti al fine di acquisire nuovi clienti e/o aumentare la consapevolezza del marchio aziendale. In questo modo, possono posizionare i loro marchi e presentarsi come esperti e allo stesso tempo aumentare la fiducia dei loro clienti già esistenti.

Il content marketing è diventato una strategia popolare (InsideMagazine nasce per questo) per molte aziende e per molti freelance, perché consente loro di costruire relazioni con il proprio pubblico su base individuale piuttosto che bombardarlo con pubblicità o promozioni. Fornisce inoltre informazioni preziose che aiuteranno i consumatori a prendere una decisione informata quando desiderano acquistare qualcosa da te o da qualcun altro online.

Pubblicità nativa

La pubblicità nativa è una forma di content marketing. È un annuncio pubblicitario che sembra contenuto editoriale e appare in una pubblicazione o su un sito web.

La pubblicità nativa offre l’opportunità di raggiungere i clienti attraverso più canali, inclusi social media e dispositivi mobili, con conseguenti tassi di coinvolgimento più elevati rispetto ai tradizionali banner pubblicitari.


A proposito di InsideMagazine e cosa ti offre: ottienere un vantaggio sulla concorrenza e attirare più clienti con il copywriting dei nostri editorial-coach professionisti. Ci piace parlare di te e della tua attività, in modo che tu possa concentrarti sulla cosa più importante: gestire la tua attività.

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