L’estensione in-app del proprio ecosistema digitale consentirà di far connettere in maniera organica le aziende con il proprio marketplace, nell’ottica di un’integrazione fisico-digitale.
Iniziamo da qui: innovando
Alfonsino S.p.A. (EGM: ALF) pmi innovativa afferente al settore food order&delivery e attiva nei piccoli e medi centri italiani, lancia la Alfonsino Media Platform, estensione in-app del proprio ecosistema digitale, che consente alle aziende di promuoversi, effettuando campagne ad alto impatto.
Attraverso questa soluzione, Alfonsino rielabora il concetto di commerce media, puntando a connettere in maniera organica le aziende con il proprio marketplace, nell’ottica di un’integrazione fisico-digitale. La piattaforma offrirà, infatti, la possibilità ai brand e ai retailers di fare pubblicità attraverso le applicazioni e i dominii online di Alfonsino, permettendo loro di posizionarsi in maniera trasversale su una user base ampia, fidelizzata e geo-targettizzata, che comprende – oltre ai clienti e ai partners – anche una nutrita flotta di drivers.
Con il lancio di questa piattaforma, novità assoluta nel panorama Food-Tech Order&Delivery italiano, Alfonsino prosegue il processo di diversificazione del proprio core business, estendendo il perimetro di operatività, aumentando le fonti di revenue e accedendo,al contempo, la possibilità di crescita ulteriore.
“C’è grande entusiasmo intorno a questo lancio – afferma Domenico Pascarella, Presidente e CMO di Alfonsino S.p.A – Offrire i nostri ambienti digitali come mezzo promozionale rappresenta un’opportunità mutuamente straordinaria, oltre che una possibilità di crescita dei nostri volumi e in prospettiva della marginalità. L’idea intorno al progetto nasce dalla volontà di rielaborare il concetto di commerce media, adattandolo all’unicità del pubblico delle città medio-piccole, che riteniamo strategiche sia per il numero dei cittadini che per la loro capacità di spesa. Il successo di questa proposta è basato sulla nostra capacità di garantire ai clienti un target profilato e geolocalizzato, aggirando i macchinosi processi di ‘tenta e riprova’ tipici dei canali più convenzionali.”
La diversificazione delle entrate derivanti dall’advertising costituirà un’eventuale ulteriore leva per guidare il percorso di Alfonsino verso la redditività e la generazione di free cash flow.
A corroborare la prospettiva di una crescita sostanziale in funzione del servizio, interviene l’ultimo report, pubblicato lo scorso aprile – maggio 2022, sul Marketing Globale redatto da Nielsen, che attesta la graduale ascesa dell’advertising in-app tra le soluzioni più efficaci in termini di conversion rate e ROI.
La pubblicità sulla Media Platform prevedrà collaborazioni con realtà produttrici di beni di largo consumo, non necessariamente associate al settore alimentare. L’estensione verrà gestita nell’ottica del mantenimento organico e sostenibile dell’infrastruttura digitale della società, volta a preservare la centralità dei clienti e l’integrità dell’offerta riservata ai partners.
Elevator pitch di Alfonsino S.p.A
fondata nel 2016 a Caserta, Alfonsino S.p.A. è una pmi innovativa operante nel settore del Food-Tech Order&Delivery, che concentra la sua attività nei centri italiani di piccole e medie dimensioni. Il servizio è attivo in 63 città e nei centri a esse attigui, dove la Società effettua consegne tramite una flotta di oltre 1000 driver regolarmente assunti. Player di settore in più rapida crescita sul territorio nazionale, Alfonsino S.p.A. punta al consolidamento della propria posizione di leadership, insieme allo sviluppo di soluzioni trasversali per connettere i propri stakeholders, mantenendo uno sguardo risoluto e responsabile nei confronti della sostenibilità. Dal 2020, Alfonsino S.p.A. ha inoltre intrapreso un percorso di diversificazione della propria offerta, integrandola con diverse ramificazioni del marchio, tra cui: Alfonsino Groceries, Alfonsino Wine and Spirits, Alfonsino Pharma, Alfonsino Flowers, Alfonsino Fitness e il servizio PUD, Prenota un Driver.