Qualsiasi settore che fa molto affidamento sulla tecnologia subisce grandi cambiamenti anno dopo anno. Il marketing è uno di quegli scenari che cambiano così rapidamente che è difficile stare al passo con le migliori pratiche. Il marketing di contenuti, invece, rimane una costante nel tempo perché le informazioni che distribuiamo online rimangono reperibili per molto, molto tempo. Ecco perché Bill Gates dice: “content is King”
5 miliardi di utenti
Con oltre 4,95 miliardi di persone in tutto il mondo che hanno accesso a Internet e milioni di consumatori connessi in qualsiasi momento, ci sono infinite opportunità per un marchio di promuoversi, coinvolgere e conquistare i consumatori. La domanda è: come differenziarsi dalla concorrenza e raggiungere con successo il proprio pubblico ideale?
In qualità di leader aziendali e marketer, è molto facile rimanere concentrati sulle proprie attività, sui propri obiettivi e sui problemi da risolvere del momento, e dimenticarsi del cliente. E’ così, spesso problemi e crisi ci fanno dimenticare di fermarci a chiederci: “Le persone là fuori capiscono cosa facciamo? Capiscono che vantaggio possiamo fornire loro?” In effetti chi sceglie di acquistare un servizio o un prodotto lo fa perché a sua volta deve risolvere un proprio problema. Se tutte le parti in gioco non fanno che guardare a loro stesse, è difficile riuscire a creare connessioni. E’ facile capire quando sta succedendo: succede quando i nostri potenziali clienti se ne vanno dal nostro sito Web confusi perché non vi hanno trovato il sostegno che cercavano, o quando evitano di interagire con i nostri materiali di marketing. Le connessioni, al contrario, si creano quando una delle due parti decide di girarsi verso l’altra e “comprenderla“.
Se vogliamo generare contatti ed espandere la nostra attività, dobbiamo smettere di confondere i nostri clienti e iniziare a connetterci con loro. Il primo passo è imparare a spiegare i prodotti e i servizi che offriamo dal loro punto di vista, in modo semplice ed efficace. Quindi dobbiamo comunicare chiaramente come possiamo aiutarli a raggiungere ciò che stanno cercando. Può essere difficile, è vero, se si lavora in un settore complesso, ma non è impossibile.
Focalizzarsi su un buon marketing di Contenuti
Il content marketing si riferisce al processo di pianificazione, creazione, pubblicazione, distribuzione e condivisione di contenuti per raggiungere e attrarre un pubblico target. Come marchio, professionista freelance o azienda, questa strategia basata su informazioni di valore da far arrivare ai consumatori, può aiutarti ad aumentare in loro la consapevolezza del brand, entrare in contatto con una comunità e coinvolgere potenziali clienti, quindi aumentare le vendite.
Alcuni esempi da includere nella tua strategia di content marketing:
- Scrivere periodicamente post sul blog del proprio sito, e poi su altri siti nella propria nicchia, come ad esempio InsideMagazine.
- Pubblicare periodicamnete post sui propri canali social. Non necessariamente tutti, considerato che ogni media ha il suo “linguaggio”, ma scegliere quelli più adatti alla propria area di attività.
- Condividere infografiche e visualizzazioni di dati (utili sui canali dei social media per presentarsi come esperti del settore e fornire info utili agli utenti. Ricordarsi di inserire una call to action finale: “ora che sai tutto questo, ecco cosa puoi fare…”).
- Produzione di video e podcast: un altro modo di divulgare contenuti, lavorando su canali alternativi, coprendo le diverse esigenze degli utenti.
- Distribuzione di white paper per l’acquisizione di lead
Fondamentalmente il marketing dei contenuti include la creazione di qualsiasi tipo di contenuto che educhi, informi o intrattenga il pubblico di destinazione e, attarverso informazioni di qualità, lo aiuti a raggiungere i propri obiettivi. Gli esempi più efficaci di strategie di marketing dei contenuti portano alla costruzione di relazioni a lungo termine piuttosto che a interazioni fugaci. Ecco il punto importante di una strategia efficace di Content Marketing.
Quali sono i vantaggi di una strategia di content marketing?
Il content marketing non è una strategia a breve termine, i vantaggi durano nel tempo ma chidedono pazienza in cambio. Non sempre ci si può aspettare risultati immediati. E’ vero, succede che un articolo pubblicato porti subito riscontri. Poche settimane fa abbiamo pubblicato su InsideMagazine un articolo e due giorni dopo abbiamo ricevuto la comunicazione entusiasta del CEO dell’azienda che ci segnalava di aver ottenuto già 20 clienti grazie a quella pubblicazione.
In generale i vantaggi che si dovrebbe cercare di ottenere devono essere misurati nel lungo periodo, e perseguiti attraverso un’azione continuativa, quindi che presenti costanza e punti ad un continuo perfezionamento. Una strategia di content marketing di questo genere presenta una quantità di vantaggi, come:
- Costi di marketing ridotti: il marketing dei contenuti può essere incredibilmente conveniente, soprattutto se si ha un budget ridotto. Risulta, pertanto, un ottimo punto di partenza di qualsiasi strategia di marketing. Il costo principale nel caso più semplice è il contenuto stesso (tempo di produzione/risorsa), mentre i principali canali di distribuzione (ricerca e social) sono gratuiti. Se si centra una strategia di contenuto corretta, iniziare con il “fai da te” può essere un ottimo modo per conquistare i primi potenziali clienti a un basso costo per acquisizione (CPA). Ad un passaggio successivo vale la pena entrare in contatto con qualche redazione di magazine online in target e proporre la pubblicazione di un Comunicato Stampa, oppure rivolgersi ad agenzie che facciamo questa attività per noi in modo più professionale.
- Maggiore consapevolezza del brand: succede quando le persone si creano un’impressione di un marchio mentre consumano contenuti. Pertanto, se trovano utile o informativo ciò che leggono, è probabile che si sentano più positivi e pronti ad entrare in relazione con quel marchio, servizio o prodotto. Vantaggio collaterale in questo senso: potrebbero anche condividere il contenuto con la loro rete estendendo così la portata del messaggio. Se i nostri potenziali clienti vedono i nostri contenuti pubblicati su siti esterni (quindi non solo sul proprio blog o account social, che fa molto “autoreferenzialità“), saranno portati a percepire il nostro brand come una fonte credibile e consolidata in un particolare settore.
- Più fedeltà al brand: ottimi contenuti possono anche aumentare il senso di affiliazione dei clienti, in particolare se gli utenti iniziano a fare affidamento su un particolare blog o sugli account social del brand specifico come principale fonte delle informazioni che cercano. In questa situazione, i contenuti forniscono anche agli utenti un motivo per tornare a far visita, magari tra un acquisto e l’altro per scoprire novità, promozioni o tenersi informati grazie ai contenuti interessanti che vengono pubblicati, il che aiuta a cementare la relazione.
Conosci il tuo pubblico e i suoi punti deboli
Prima di iniziare a creare qualsiasi marketing di contenuti, conoscere e comprendere il tuo pubblico è un passo fondamentale per impostare una strategia che aiuti ad attrarre, coinvolgere e costruire la loro fiducia. Capire chi sono i tuoi clienti target può aiutare a costruire i tuoi contenuti per fare in modo che rispondano proprio alle loro esigenze. Dati chiave possono essere l’età, il titolo di lavoro, la posizione ricoperta, lo stipendio, necessità, motivazioni, interessi.
Usando queste informazioni, puoi costruire un’immagine dei tuoi clienti principali (buyer personas), iniziare mirando a tre in totale, e quindi iniziare a esplorare come potresti costruire un primo contenuto.
Crea una strategia per la creazione di contenuti
Una strategia di content marketing può essere sviluppata in vari modi. La strategia di ogni azienda sarà diversa perché ogni pubblico richiederà un approccio diverso.
Per sviluppare la tua strategia inizia con le seguenti domande:
- Quali sono i miei obiettivi/quali risultati voglio raggiungere?
- Chi sono le mie buyer personas e come posso dargli ascolto?
- Cosa stanno facendo i miei concorrenti? In che modo i miei contenuti saranno diversi dai loro?
- Quali canali hanno più senso per il mio brand (o per la mia attività)?
- Che tipo di contenuto preferisce consumare il mio pubblico di destinazione (blog, podcast, video, ecc.)?
- Che tempo mi do per ottenere dei risultati: 3, 6, 12 mesi?
La creazione di una strategia può aiutarti, a lungo termine, a identificare ciò che funziona bene, ciò che dimostra prestazioni inferiori alle aspettative, e darti la possibilità di ripristinare la tua strategia se non funziona.
Sviluppa un calendario dei contenuti come parte della tua strategia dei contenuti
Un calendario dei contenuti è un modo visivo per assicurarti di rimanere in linea con la pianificazione dei contenuti e, infine, soddisfare eventuali indicatori chiave di prestazione. Può essere semplice o complesso a seconda delle dimensioni e della portata del tuo programma di contenuti, del team e dei volumi di contenuti che desideri pubblicare su tutti i canali. Pubblicherai sui tuoi account social LinkedIn, Facebook e alcuni articoli su alcuni blog ad esempio. Perfetto! Stabilisci cosa e con quale cadenza in base alla tua strategia.
Il tuo calendario dei contenuti (piano editoriale) è una parte cruciale di qualsiasi strategia di marketing. Se vuoi che questa abbia successo, devi avere almeno un minimo di organizzazione. La maggior parte includerà:
- Cronologia del progetto
- Scadenze
- Formati
- Canali
- Il nome del membro del team responsabile della produzione
- Specifiche del contenuto (come le parole chiave)
Concludendo
Crea contenuti di valore. Devi creare contenuti di valore e pubblicarli su diverse piattaforme, tra social e blog (non solo il tuo). Pubblicare su vari magazine in target ti conferisce autorevolezza e ti rende più facilmente identificabile online. Se vuoi creare un tuo pubblico devi avere costanza nel farlo, per questo, imposta un Piano Editoriale.
Per essere di valore, i contenuti devono soddisfare le esigenze dei tuoi clienti target, essere freschi, originali e pertinenti ed essere coerenti con il tuo brand e i suoi valori.
Per ottenere il massimo dalla creazione dei tuoi contenuti, cerca dei modi per riutilizzare ciò che hai già. Ad esempio, se hai un post sul blog, perché non trasformarlo in una presentazione o in una infografica da pubblicare sui tuoi social?
Oppure, se lavori con contenuti molto visivi, ad esempio hai fatto un servizio fotografico o semplicemente scattato delle belle foto in un pomeriggio, postane una per volta, insieme ad un testo di ispirazione.
Infine, se vuoi mantenere la tua strategia di content marketing fresca e pertinente, devi rimanere aggiornato con le ultime tendenze del settore per assicurarti di produrre contenuti sugli argomenti più rilevanti. E se non vuoi neanche pensarci a fare tutto questo da solo, puoi considerare di avvalerti di un sostegno professionale. Clicca QUI e scopri il coaching editoriale che fa al caso tuo.