di Virginia Rifilato –
Al Teatro India il contest condotto dal campione del mondo 2022
E’ successo al Teatro India
Sono trascorsi pochi giorni da quando la poesia declamata in prosa e in rima ha sedotto i più giovani in un’avvincente sfida di poetry slam. E’ successo al Teatro India, suggestiva location romana che ha dato spazio ad un’originale competizione di questa arte performativa che unisce la poesia al rap. Lorenzo Maragoni, campione del mondo 2022 di poetry slam, ha condotto la serata che ha visto sul palco 8 giovani partecipanti (5 concorrenti, 3 ospiti), valutati da un pubblico popolare formato da 5 “giudici”.
Ad intervallare le esibizioni, gli interventi poetici di Maragoni, classe ‘84 e ormai famoso slammer professionista. I giovani ragazzi, aspiranti poetesse e poeti, si sono scontrati tra loro interpretando le proprie opere poetiche tessute su tematiche sociali come cittadinanza e identità, giustizia sociale ed equità: Anna Califano, Chiara Morganti, Federico Servettini, Annachiara Vispi, Alessandro Ziccardi, Pablo Gaudioso, Makan Keita, Christopher Torres.
«Una poesia, anche solo una volta, l’abbiamo scritta tutte e tutti. Anche per caso, per sfogo, in un momento in cui la nostra gioia o la nostra commozione o la nostra solitudine era troppa per stare dentro un corpo solo, abbiamo preso un foglio di carta e abbiamo scritto – ha commentato Lorenzo Maragoni – E quello che abbiamo scritto, sapevamo che era poesia».
L’iniziativa è stata parte del programma di eventi conclusivi di SLAM! Poetry and Identities for Social Justice, un progetto in cui le pratiche di scrittura, lettura e performance incontrano le riflessioni sul significato di sentirsi italiani nel nostro presente e su quanto una società inclusiva sia da considerarsi un arricchimento per tutti. Il progetto, rivolto a giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti da contesti diversi, prevede l’attivazione di due workshop, condotti a Roma da Lorenzo Maragoni e a Modena da Emanuela Serra e Giulia Spattini, orientati alla creazione di testi a partire dall’espressività fisica e gestuale, incontri di approfondimento come quello con la scrittrice italo-ghanese Djarah Kan, due sfide finali e un Talk conclusivo a Roma, domenica 18 dicembre 2022.
Slam! è un progetto promosso e sostenuto dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e coinvolge il Teatro di Roma – Teatro Nazionale, in rete con MaTeMù-Cies Onlus e Dominio Pubblico su Roma e con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale nell’ambito di Carne – focus di drammaturgia fisica insieme con Spazio Happen, Mutuo Soccorso Poetico e Centrale 66 su Modena.