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Conosci Elena Setzu, la consulente High Ticket che ti aiuta a tenere i prezzi alti?

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Concorrenza più forte e globale, ma anche crisi economica e intercambiabilità di prodotti o servizi. Sono queste le principali ragioni alla base della cosiddetta “guerra dei prezzi”, un fenomeno acutizzatosi negli ultimi anni e che vede le imprese italiane alle prese con il fenomeno del pricing al ribasso.High ticket” è la parola magica, ce la rivela Elena Setzu, la consulente del prezzo giusto

Stretegie sul prezzo

Diminuire i prezzi di vendita, oltre a ridurre sensibilmente i margini operativi e di guadagno, impedisce anche alle realtà imprenditoriali di far emergere le proprie unicità.

La capacità di differenziarsi dalla concorrenza, secondo il “Rapporto sulla competitività dei settori produttivi” stilato da Istat, è più che mai primaria in seguito all’esperienza pandemica e segnalata come “molto rilevante” da quasi il 20% delle imprese, numero che sale nei settori direttamente interessati dagli investimenti del Pnrr.

Elena Setzu

Opinione condivisa anche dall’esperta Elena Setzu, consulente e imprenditrice che aiuta imprese e professionisti ad applicare il concetto di high ticket, alla quale chiediamo un approfondimento.

Il concetto di high ticket nasce con l’obiettivo di fornire un aiuto sempre più accurato e ad alto valore aggiunto, attraverso un nuovo tipo di approccio al mercato – ulteriormente potenziato dal web – basato sulla capacità di affiancare le imprese generando un impatto positivo.

Uno dei modi migliori per affrontare questo periodo storico così delicato – ci spiega la fondatrice dell’agenzia Diamond Coaching, 26 collaboratori in tutto il mondo e un fatturato superiore al milione di euro nel 2022 – è quello di lavorare sui propri punti di forza e alzare i prezzi. Le motivazioni sono due.

  • Da un lato, offrire un servizio sempre migliore e aggiornato alle esigenze specifiche delle imprese aiuta a differenziarsi e acquisire autorità sul mercato.
  • Dall’altro, un servizio di alto livello, ovvero high ticket, evita che la guerra dei prezzi eroda margini di guadagno e consente di poter alzare i prezzi incrementando vendite e fatturato.

Generare nuovi clienti con politiche di prezzo al ribasso può sembrare una buona soluzione, ma è vero l’esatto contrario.

La nuova sfida imprenditoriale, sia che si tratti di un’azienda già strutturata o di un libero professionista, sarà riuscire a valorizzare al massimo la qualità del proprio lavoro e posizionarsi in modo unico e inequivocabile”.

Parola all’esperta High Ticket

Elena Setzu, specializzata in consulenze dedicate a liberi professionisti e imprenditori che vogliono promuoversi online, così come a privati che vogliono avvicinarsi al digital, ha aiutato tramite Diamond Coaching migliaia di realtà partendo dalle cosiddette consulenze high ticket ed è autrice del libro “Presenza online efficace” (Dario Flaccovio Editore).

“Posizionarsi nella fascia alta di mercato – prosegue l’esperta – ha un risvolto estremamente positivo a livello di qualità del servizio offerto, nella percezione del cliente e naturalmente anche sul fatturato.

Riuscire ad alzare i prezzi, per un’impresa, è più che mai vitale.

Certo, è necessario un certo lavoro di branding per riuscirci, cosa che con la tua agenzia aiutate a fare. Ma è davvero la soluzione quella di posizionandosi strategicamente nella fascia alta del mercato?

Ad oggi è senza dubbio l’unico modo per costruire un business futuribile e sostenibile nel tempo, e sposare una filosofia high ticket consente l’ampliamento del proprio team, maggiori capacità promozionali e un posizionamento su una fascia di mercato che risente, storicamente molto meno di altre, le oscillazioni della crisi”.

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