A San Valentino vince l’intimità della cena a domicilio e in videochat per le relazioni a distanza. Quasi 7 italiani su 10 ordineranno a domicilio. La pietanza più scelta per una cena a lume di candela, secondo lo studio di Alfonsino, è il sushi. Sul podio tra i dessert tiramisù, cheesecake e red velvet
Celebriamo l’amore
Come ogni anno è arrivato il momento di celebrare la festa dell’amore, non importa se fidanzati, alla ricerca di un partner o felicemente single: quello che importa è festeggiare. In gran parte delle culture del mondo, specie quella italiana, il cibo è l’emblema della passione, un simbolo che accompagna per natura queste due particolari ricorrenze, San Valentino e San Faustino. Quest’anno gli italiani per la festa degli innamorati preferiscono l’intimità della casa e la comodità della consegna a domicilio. È quanto emerge da un sondaggio di Alfonsino piattaforma di food delivery tutta italiana, che ha analizzato le abitudini di acquisto delle città medio-piccole in prossimità della ricorrenza più romantica dell’anno.
A sorpresa l’83% degli intervistati non si butterà nel caos dei locali, preferendo vivere insieme al partner – in presenza o in video chiamata – il calore della propria casa e una cenetta a lume di candela. Di questi, il 69% ordinerà a domicilio, il 21% cucinerà, mentre il restante 10% ritirerà in take-away. Con una previsione di spesa attestantesi su una media di 65 euro, la pietanza che raccoglie le preferenze maggiori, confermandosi il food perfetto per una cena a lume di candela tra le mura domestiche, è il sushi (32%), seguito dalla pizza (20%) e da primi e secondi piatti, che registrano la terza posizione a pari merito con il 19%.
Ma quale è, invece, il dessert più amato dagli innamorati? Fra gli immancabili dolci, la scelta è ricaduta su tiramisù al primo posto, seguito da cheesecake e red velvet.
Passando alle preferenze sui regali, fra cioccolatini e gioielli, trovano spazio, come sempre, i fiori che saranno ricevuti dal 55% degli amati (amanti compresi!), che nel 40% dei casi dovrà aprire la porta al corriere di turno.
Per i single vince il comfort food tra pizza, hamburger e pokè
Cosa farà invece chi non è in coppia? Anche i single, nelle giornate del 14 e del 15 febbraio, per consolarsi, si concederanno per il 65% al comfort del delivery rispetto a un 25% che, invece, preferirà uscire con gli amici. Sul podio tra i cibi più ordinati per chi festeggerà San Faustino vi sono la sempre irrinunciabile pizza e il sushi a pari merito tra le preferenze (28%), senza disdegnare hamburger e pokè anche loro in coppia in seconda posizione (17%).
Elevator Pitch di Alfonsino
Fondata nel 2016 a Caserta, Alfonsino S.p.A. è una pmi innovativa operante nel settore del Food Order&Delivery, che concentra la sua attività nei centri italiani di piccole e medie dimensioni. Il servizio è attivo in 63 città e nei centri a esse attigui, dove la Società effettua consegne tramite una flotta di oltre 1000 driver regolarmente assunti. Player di settore in rapida crescita sul territorio nazionale, Alfonsino S.p.A. punta al consolidamento della propria posizione di leadership, insieme allo sviluppo di soluzioni trasversali per connettere i propri stakeholders, mantenendo uno sguardo risoluto e responsabile nei confronti della sostenibilità. Dal 2020, Alfonsino S.p.A. ha inoltre intrapreso un percorso di diversificazione della propria offerta, integrandola con diverse ramificazioni del marchio, tra cui: Alfonsino Groceries, Alfonsino Wine and Spirits, Alfonsino Pharma, Alfonsino Flowers, Alfonsino Fitness e il servizio PUD (Prenota un Driver).