Investire negli Emirati Arabi Uniti (EAU) è una scelta sempre più allettante per gli investitori di tutto il mondo, grazie alla recente decisione del Ministero delle Finanze emiratino di esentare gli investimenti dalle imposte sulle società. Questa novità ha suscitato grande interesse e ha consolidato la posizione degli EAU come centro finanziario globale.
Ascolta questo articolo
Investire negli UAE: zero tasse
La decisione del gabinetto n. (81) del 2023 prevede che gli investimenti qualificati rimangano completamente non soggetti a tassazione.
La normativa, poi, stabilisce ulteriori condizioni che i fondi di investimento devono soddisfare per essere trattati come Fondo di Investimento Qualificato ed essere esenti dall’imposta sulle società.
In particolare, le condizioni aggiuntive per i fondi di investimento, diversi dai Real Estate Investment Trusts (REIT), al fine di essere esenti dall’imposta sulle società, includono l’essere impegnati principalmente in attività di investimento, con attività accessorie o accessorie non superiori al 5% del loro entrate totali annuali.
Inoltre, la quota di partecipazione nel fondo di investimento detenuta da un singolo investitore e le sue parti correlate non deve superare il 30% o il 50% a seconda del numero di investitori nel fondo di investimento. Infine, i fondi di investimento devono essere supervisionati da un gestore degli investimenti che impiega un minimo di tre professionisti degli investimenti e la gestione quotidiana del fondo non deve essere controllata dagli investitori.
Per quanto riguarda i Real Estate Investment Trusts (REIT), le condizioni di esenzione includono la necessità che i beni immobili, esclusi i terreni detenuti dal REIT, superino i 100 milioni di AED di valore; un minimo del 20 percento del suo capitale sociale quotato in borsa o interamente di proprietà di due o più investitori istituzionali e una percentuale media del patrimonio immobiliare di almeno il 70% mantenuta annualmente.
Gli investimenti negli UAE sono esentasse
Questa decisione del Consiglio dei Ministri degli Emirati Arabi Uniti di non tassare i fondi di investimenti è stata accolta con favore dagli operatori del settore degli investimenti e dai professionisti della finanza. La novella ministeriale mira a rafforzare l’integrità del sistema di tassazione delle società e a mantenere la competitività degli Emirati Arabi Uniti come centro di investimento.
Secondo Younis Haji Al Khoori, Sottosegretario del Ministero delle Finanze, “le condizioni aggiuntive stabilite da questa nuova Decisione del Gabinetto sono chiare e semplici da applicare e servono agli Emirati Arabi Uniti per mantenere la loro posizione di principale centro di investimento. Questa decisione del governo bilancia la competitività degli Emirati Arabi Uniti come centro di investimento, pur mantenendo l’integrità del sistema di tassazione delle società”.
Inoltre, le nuove condizioni forniranno un maggiore livello di trasparenza e chiarezza per gli investitori, fornendo loro una maggiore sicurezza e certezza in merito alle loro attività di investimento negli Emirati Arabi Uniti.
Il governo UAE supporta gli investimenti
La decisione del Ministero delle Finanze emiratino conferma la volontà degli Emirati Arabi Uniti di mantenere la loro posizione come centro finanziario globale.
Il Paese ha già adottato una serie di misure per migliorare l’ambiente degli affari nel Paese, tra cui la semplificazione delle procedure per la costituzione di società e l’introduzione di incentivi fiscali per le imprese.
Infatti, Dubai offre un ambiente favorevole agli affari anche grazie alla sua politica governativa stabile e orientata al futuro.
Il governo emiratino ha adottato una serie di politiche volte a promuovere lo sviluppo economico del Paese e a creare un ambiente favorevole agli affari. Inoltre, il Paese è impegnato nella promozione della sostenibilità ambientale e nel supporto all’innovazione tecnologica.
L’impegno costante delle autorità emiratine viene premiato dagli investitori di tutto il mondo che lo scelgono per i propri business, registrando numeri da capogiro.
Investire a Dubai: la scelta di tutto il mondo
Investire a Dubai è una scelta sempre più allettante per gli imprenditori di tutto il mondo. Grazie alle opportunità uniche che l’emirato propone, Dubai è diventata la destinazione più gettonata dagli investitori che vogliono beneficiare dei vantaggi fiscali offerti dall’emirato, godendo di un territorio fiorente e dall’economia in crescita che unisce l’oriente con l’occidente.
Dubai offre molte opportunità per gli investitori che cercano un ambiente favorevole agli affari. La città è conosciuta per essere un hub commerciale e finanziario dell’intera regione. Gli imprenditori possono beneficiare della posizione strategica dell’emirato, che lo rende un ponte naturale tra l’Europa e l’Asia.
Inoltre, Dubai offre un ambiente favorevole agli affari grazie alla sua politica fiscale vantaggiosa. Gli investitori possono beneficiare dell’esenzione dalle imposte sulle società e dalla tassazione sul reddito personale. Inoltre, il Paese offre incentivi fiscali per le imprese e agevolazioni doganali per le merci importate.
Se anche tu vuoi approfittare di tutti i vantaggi politici, economici e fiscali offerti dall’emirato e investire a Dubai, contatta il miglior consulente presente nel mercato di riferimento.
La Daniele Pescara Consultancy è l’azienda leader nel settore degli investimenti a Dubai: per questo, ogni giorni, decine di imprenditori italiani e non solo decidono di affidarsi al suo team per investire a Dubai.
Per maggiori informazioni, prenota la tua consulenza.