Dopo l’entusiasmo e l’emozione della proposta di matrimonio solitamente subentra l’ansia dei preparativi. Quanto tempo è necessario per pianificare un matrimonio? Quali bomboniere scegliere? A chi affidarsi per l’organizzazione? Domande lecite ma che devono avere delle risposte il prima possibile per non giungere alla data del fatidico si con la paura che possano esserci imprevisti o malcontenti. L’organizzazione è la chiave di volta per avere ogni dettaglio sotto controllo, sia che si scelga di affidarsi ad un professionista del mestiere o nel caso si voglia fare tutto da soli.
Quanto tempo serve per organizzare un matrimonio, oggi?
Non basta avere un’idea, serve anche conoscere quali possano essere i tempi di realizzazione e i vari step da seguire per arrivare al traguardo. La variabile temporale è quindi la prima da tenere in considerazione qualora si organizzi un matrimonio. Una check list può essere utile per calendarizzare tutte le cose da fare e non perdersi nulla di importante. Parlando prettamente di “tempo”, un rito civile permette di poter arrivare al giorno del si in maniera più sbrigativa mentre, se si sogna il matrimonio in chiesa, bisognerà tenersi larghi con i tempi. Il solo corso prematrimoniale prevede in media 10 incontri totali di un’ora circa una volta a settimana, un elemento non da poco da tenere in considerazione in un periodo che sarà pieno di impegni da dover gestire. Oltre a questo, sia per il matrimonio civile che per quello religioso è necessario produrre una serie di pratiche burocratiche da presentare al proprio Comune. Anche in questo caso, soprattutto per i novelli sposi che abitano in grandi città, è fondamentale non muoversi all’ultimo minuto per non rischiare che gli atti amministrativi non vengano lavorati a causa delle troppo patiche da gestire.
A tutto questo, una volta stabilito il budget a disposizione, bisognerà dedicarsi alla ricerca del fotografo, della location per il ricevimento, della chiesa, della musica e l’intrattenimento per gli ospiti, per non parlare dell’abito, della make- up artist e delle bomboniere. Considerando che la maggior parte dei matrimoni vengono celebrati tra aprile e giugno e tra settembre e ottobre, più si procrastinano tali decisioni organizzative e maggiore è la possibilità di avere una disponibilità ridotta. Pertanto, l’ideale sarebbe partire con la pianificazione delle nozze 8 mesi prima della data stabilita.
Bomboniere originali: la soluzione di Olioevo.eu
Tra tutte le cose da fare, forse la scelta delle bomboniere è sicuramente quella più complicata. Spesso le location dei matrimoni sono posti che ben si conoscono e si scelgono proprio per rievocare un’emozione di un momento trascorso, così come per la chiesa può esserci un legame affettivo. Essere originali sul tema bomboniere può invece essere difficile e complesso. Negli ultimi anni le bomboniere gastronomiche hanno raccolto un enorme successo, soprattutto quelle riguardanti l’olio extravergine di oliva. A capitanare il mercato in questione si trova il portale di e-commerce Olioevo.eu nato dall’intuizione di Giuseppe Letteriello e Salvatore de Giorgi. Sul marketplace sono presenti centinaia di etichette differenti dei migliori oli extravergine italiani ma soprattutto una ricca selezione di raffinatissime bomboniere da regalare ai propri cari il giorno del matrimonio. Le più popolari sono sicuramente le oliere in terracotta, prodotti artigianali realizzati e decorati con cura dalle abili mani di artisti salentini. Ciò che le rende speciali è la possibilità di incidere frasi o messaggi significativi possano ricordare il momento speciale che si sta celebrando, o creare un decoro personalizzato che abbia un significato particolare.
A cogliere le potenzialità e l’originalità delle bomboniere all’olio extravergine di oliva la Destination Wedding & Event Planner Marina Caliendo. “A sceglie una wedding planner sono le persone che necessitano di qualcuno che si occupi dei dettagli e che realizzi, in tutto e per tutto, la propria idea di matrimonio – spiega Marina – Il mio scopo è quello di raccoglie le idee dei futuri sposi e aiutarli a concretizzarle aggiungendo un pizzico di personalizzazione. Negli ultimi anni la ricerca delle bomboniere sta virando verso proposte che possano essere utili a chi le sta ricevendo. Quella delle bottiglie di olio è una novità relativamente recente, ma che ha già conquistato il favore del grande pubblico. La collaborazione con Olioevo nasce facendo una ricerca online. Dopo aver letto alcune recensioni positive in merito ai loro prodotti e le lore bomboniere, ho sottoposto ai miei clienti l’idea e le foto delle oliere in ceramica a tema mare. Non hanno esitato un momento nell’accettare la proposta. Tra i punti di forza delle bomboniere all’olio di oliva la possibilità di poterle personalizzare con scritte e frasi significative per gli innamorati o con decori inerenti al tema del matrimonio, ma soprattutto l’idea di regalare ai propri invitati un prodotto di qualità e utile nella quotidianità di ognuno di noi. Consiglio di tenersi sempre “larghi” con il numero delle bomboniere da acquistare. Se ad esempio ad un matrimonio sono previsti 100 invitati, sarà necessario preparare tra le 10 e le 15 bomboniere in più da regalare anche a conoscenti che non prenderanno parte al matrimonio”.