/

Le banche degli Emirati Arabi Uniti registrano numeri eccezionali

3 mins read

Standard & Poor’s Global Ratings torna a parlare delle Banche Emiratine, già definite tra le più solide al mondo, che oggi registrano numeri di crescita unici nel pianeta. Ecco tutti i dati del continuo successo degli istituti di credito degli UAE.

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Banche UAE: crescono gli investimenti

Gli istituti di credito emiratini sono sotto i riflettori grazie alla crescita eccezionale dei loro investimenti. Le banche degli Emirati Arabi Uniti hanno visto i loro investimenti crescere del 18,8% raggiungendo la cifra di 580 miliardi di AED alla fine di luglio 2023, il valore più alto mai registrato. Questo dato emerge dalle ultime statistiche pubblicate dalla Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti.

In termini mensili, gli investimenti bancari sono aumentati dello 0,91%, passando dai 574,3 miliardi di AED di giugno 2023 ai 580 miliardi di AED di luglio 2023. Le obbligazioni detenute fino alla scadenza rappresentano la maggior parte degli investimenti bancari, raggiungendo i 266,8 miliardi di AED alla fine di luglio 2023, con un aumento dell’1,3% rispetto al mese precedente.

I titoli di debito rappresentano circa il 43% degli investimenti totali, raggiungendo i 249,9 miliardi di AED a fine luglio 2023, con un aumento dello 0,6% rispetto ai 248,5 miliardi di AED a giugno 2023. Gli investimenti bancari in azioni hanno raggiunto i 12,5 miliardi di AED alla fine di luglio 2023, con un aumento del 3,3% rispetto al mese precedente. Gli altri investimenti bancari ammontavano a 50,3 miliardi di AED alla fine di luglio 2023, con un aumento del 12,5% rispetto al luglio 2022. Va segnalato, peraltro, che questi dati non includono i depositi delle banche presso la Banca Centrale sotto forma di certificati di deposito e banconote.

Standard & Poor’s: le banche degli UAE sono performanti

Dell’aumento degli investimenti degli istituti di credito emiratini hanno parlato tutti, anche le voci più illustri del settore. In particolare, Standard & Poor’s Global Ratings ha pubblicato un rapporto che prevede una forte performance delle banche degli Emirati Arabi Uniti nel 2023.

Secondo l’analisi effettuata, le banche degli Emirati Arabi Uniti beneficeranno di una crescita del PIL non petrolifero che mitigherà l’impatto dell’aumento dei tassi di interesse sulla crescita del credito. Il rapporto prevede che la crescita del credito bancario presso le banche degli Emirati Arabi Uniti salirà a circa il 7% nel 2023, dal 5% nel 2022.

Il report ha, inoltre, affermato che l’economia non petrolifera degli Emirati Arabi Uniti sta ancora fornendo un sostegno sufficiente per contribuire a ridurre l’aumento dei prestiti classificati come “non produttivi”. Tra l’altro, gli stanziamenti di riserva delle banche negli ultimi due anni li aiuteranno a resistere alle sfide. Le banche continueranno a beneficiare del loro forte successo nella raccolta dei depositi.

Nel complesso, Standard & Poor’s prevede un miglioramento dei rendimenti bancari nei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) nel 2023, a causa di margini di profitto più elevati e della continua crescita dei prestiti.

Le banche di Dubai: perché conviene investire nell’emirato

Dubai è conosciuta in tutto il mondo per la sua opulenza, il suo sfarzo e la sua modernità. Questo è il risultato di un rapido sviluppo economico avvenuto negli ultimi decenni, dove il sistema bancario ha svolto un ruolo fondamentale.

Il sistema bancario di Dubai è altamente evoluto, efficiente e sicuro, offrendo una vasta gamma di servizi finanziari a clienti sia locali che internazionali. La Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti (Central Bank of the UAE) regolamenta il sistema finanziario per garantirne la stabilità.

Le banche a Dubai sono suddivise in due categorie:

  • le banche locali, controllate dalla Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti e forniscono servizi bancari a persone fisiche e giuridiche in tutto il Paese;
  • le banche internazionali, filiali di banche estere e forniscono servizi bancari principalmente a clienti internazionali.

Il sistema bancario di Dubai offre un’ampia gamma di servizi finanziari, tra cui conti correnti, depositi a termine, carte di credito, prestiti, leasing e investimenti. Inoltre, ci sono anche servizi specializzati come le banche private per i clienti ad alto reddito, le banche islamiche per i clienti che desiderano rispettare la Shariah e le banche offshore per i clienti che desiderano mantenere la propria privacy fiscale.

Le banche a Dubai sono all’avanguardia nella tecnologia, offrendo servizi bancari online, mobile banking e ATM per la gestione del denaro 24 ore su 24. Inoltre, le banche a Dubai sono altamente sicure, utilizzando tecnologie avanzate come la crittografia e la biometria per proteggere i dati dei clienti. Inoltre, il sistema bancario di Dubai è noto per la sua flessibilità e la sua capacità di adattarsi alle esigenze dei clienti.

Le banche a Dubai sono aperte anche durante il fine settimana, e ci sono filiali e bancomat in tutta la città per garantire che i clienti possano accedere ai propri fondi in qualsiasi momento e ovunque si trovino.

Investire a Dubai: perché conviene nel 2023

Insomma, gli istituti di credito di Dubai sono tra i più performanti del pianeta: ecco perché un numero sempre crescente di investitori, italiani e non solo, li sceglie per trasferire il proprio denaro.

Investire a Dubai nel 2023 rimane la migliore scelta per far fruttare il proprio patrimonio. Per farlo, tuttavia, è necessario farsi accompagnare dal miglior esperto sul campo, che si occupa solo di questo e direttamente da Dubai: Daniele Pescara è il consulente di riferimento per gli investimenti a Dubai e grazie al suo team di commercialisti, fiscalisti internazionali e avvocati, accompagna ogni cliente a 360 gradi, affinchè tutto l’iter di trasferimento del denaro nell’emirato vada a buon fine.

Per maggiori informazioni, prenota la tua consulenza.

Latest from Economia

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z