Più del 30% degli italiani utilizza app di incontri nonostante emerga dalle ricerche che le esperienze risultino essere sempre più superficiali, ma una startup vuole cambiare questo approccio: Hindeep mira a mettere in risalto la personalità e gli interessi autentici degli utenti per creare connessioni più profonde e sicure
Secondo il rapporto Italia 2023 di Eurispes, il 37,1% degli italiani considera l’essere single una scelta personale. Questa percezione è particolarmente diffusa tra i più giovani che vedono il loro status non come una limitazione, ma come un’opportunità per fare esperienze che sarebbero più complicate all’interno di una relazione stabile. Ne è un esempio Milano sempre più definita la città dei single: il 56,7% dei circa 783.000 nuclei familiari è infatti composto da una sola persona.
Tra coloro che si trasferiscono o sono di passaggio nella città, molti si destreggiano tra svago, studio, lavoro e divertimento, con l’obiettivo di fare nuove esperienze e stringere nuove amicizie. Non sorprende quindi che poco più del 30% dei single in Italia, come riportato da Time2play, utilizzi app d’incontri per fare nuove conoscenze.
Tuttavia, queste app hanno subito una significativa perdita di interesse negli ultimi anni, infatti, i principali fruitori mostrano una crescente diffidenza arrivando a considerarle inadeguate sia per l’approccio che per le finalità, spesso troppo focalizzate sull’aspetto estetico, che porta, il più delle volte, ad esperienze superficiali e frustranti. Questa disillusione ha evidenziato la necessità di nuove soluzioni che mettano in secondo piano i criteri estetici a favore degli aspetti profondi delle persone.
Questo fenomeno riflette un cambiamento culturale in cui la libertà individuale e la possibilità di vivere esperienze uniche stanno diventando valori sempre più importanti, ed è da questa consapevolezza che nel 2023 nasce Hindeep, una piattaforma realizzata da un team di esperti di tecnologia e risorse umane, che mette in risalto la personalità e gli interessi degli utenti, creando un ambiente inclusivo e non discriminatorio. L’obiettivo principale di Hindeep è favorire gli incontri fisici basati su una compatibilità più autentica e profonda, in contesti sicuri e stimolanti.
In un contesto dinamico come quello milanese, ad esempio, dove la vita sociale è in continua evoluzione, questa app di (non) dating può offrire un’opportunità preziosa per connettersi con persone che condividono interessi simili e per esplorare nuove possibilità di relazione.
Hindeep si propone di risolvere le tre principali problematiche che chi utilizza app di dating continua a percepire: la prima è ridurre la perdita di tempo, grazie all’algoritmo di matching basato su modelli di intelligenza artificiale, gli utenti hanno maggiore possibilità di fare incontri con persone con loro compatibili. La seconda è fare in modo di evitare il peso psicologico del contesto in cui avviene l’incontro poichè una delle finalità è favorire gli incontri di gruppo evitando le aspettative tipiche del solito dating. Infine, l’obiettivo di Hindeep è aumentare la sicurezza grazie a sistemi di controllo avanzati, per individuare ed eliminare utenti fake.
Inclusività e passioni comuni: la ricetta ideale per trovare l’anima gemella
Hindeep vuole cambiare il mondo delle app di incontri proponendo nuovi elementi come: l’inclusività, dimenticate il vecchio sistema di like/dislike, le immagini sono nascoste fino a quando entrambi non mostrano interesse reciproco, la sicurezza, tutti i profili sono verificati, controllati sia da sistemi automatizzati che manualmente per garantire una qualità impeccabile.
Ma non finisce qui. Hindeep punta agli aspetti più profondi delle persone infatti l’algoritmo di matching, supportato da un modello di IA, si basa su caratteristiche di personalità e interessi comuni, ed è allenato da un sistema di raccolta dati giornaliero che migliora continuamente le possibilità di mettere in contatto persone compatibili. Infine, l’algoritmo personalizzato di matching mostra profili basati su criteri di compatibilità, che si fondano sui gusti, le personalità, i valori e le passioni.
Queste caratteristiche rendono Hindeep una scelta unica e rivoluzionaria nel mercato delle app di incontri, che ha già convinto 9000 persone solo in Italia “Il nostro obiettivo è creare un ambiente dove le persone possano connettersi a un livello più profondo e autentico, superando le barriere superficiali che caratterizzano le piattaforme di dating, supportando gli incontri nel mondo reale piuttosto che l’utilizzo degli strumenti digitali” sottolinea Stefania Fanari, CEO di Hindeep.
É per chi cerca un ambiente inclusivo, adatta a coloro che vogliono far parte di una comunità accogliente e rispettosa, dove la diversità è celebrata e ogni individuo può sentirsi a proprio agio, infine, offre spazio a chi cerca relazioni basate su interessi specifici, permettendo di trovare partner con cui condividere passioni comuni e costruire relazioni fondate su interessi reciproci e attività condivise.
Nuove funzionalità, nuove persone da conoscere: il futuro di Hindeep
Hindeep guarda al futuro e quest’estate, più precisamente nel mese di agosto, introdurrà una nuova funzionalità, gli utenti infatti potranno accedere a spazi di conversazione dedicati a passioni specifiche come il trekking, l’arrampicata, il padel, la cucina e molte altre attività. Questa novità non solo faciliterà gli incontri online, ma promuoverà anche eventi di gruppo nella vita reale, organizzati sia da partner locali sia tramite l’auto-organizzazione degli utenti stessi. Tale funzione mira a creare contesti interessanti e autentici per conoscersi meglio al di fuori dello schermo, rafforzando il legame tra il mondo digitale e quello reale.
Ma le ambizioni di Hindeep non si fermano qui. “Dopo il lancio di questa innovazione in Italia, vogliamo raggiungere le principali città europee e, successivamente, gli Stati Uniti, continuando a perfezionare l’algoritmo di matching e a sviluppare nuove funzionalità basate sui feedback degli utenti, assicurando un miglioramento costante dell’esperienza offerta. Il nostro impegno è di continuare a innovare e migliorare l’esperienza degli utenti, trasformando il digitale in reale” afferma Donato Andrisani, CTO di Hindeep.
—
Hindeep, startup nata nel 2023 dall’idea di Stefania Fanari, CEO di HR-Executive e Partner presso YourGroup, Giuseppe Trotta COO, Innovation Manager specializzato in Machine Learning e Intelligenza Artificiale e Donato Andrisani, CTO supervisore dello sviluppo e implementazione tecnologica, si distingue nel mercato delle app di dating per favorire appuntamenti fisici basati su una compatibilità autentica e profonda. Con oltre 9000 utenti in Italia, la startup continua a innovare, aggiungendo nuove funzionalità per facilitare incontri più significativi al di fuori della piattaforma digitale e entro fine anno ha in programma una campagna di raccolta di capitali da investitori.
Contatti Ufficio Stampa
Roberta Vaia roberta.vaia@startupgeeks.it