GUSTIAMO INSIEME LA VITA per vivere in armonia il rapporto con CIBO, CORPO, EMOZIONI.
Presentata al Ministero dell’Istruzione e del Merito un’azione collettiva per affrontare e vincere le malattie dell’Anoressia, Bulimia, Binge Eating in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione.
Alla presenza del Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, On. Paola Frassinetti, dei docenti e degli studenti, Nadia Accetti, Fondatrice di Donna Donna Onlus, ha presentato la campagna di sensibilizzazione “Gustiamo insieme la vita, per vivere in armonia il rapporto con il cibo, il corpo ed emozione”.
Il Sottosegretario On. Paola Frassinetti ha sottolineato quanto il coinvolgimento delle scuole è decisivo e determinante sia per la prevenzione che per la richiesta di aiuto. Per questo motivo si è voluto impostare l’evento adattandolo al linguaggio dei più giovani, rendendo più efficace ed interattivo, alternando momenti di riflessione condivisa ed interventi “itineranti” nel corso di una visita guidata delle più significative sale del Ministero, con intermezzi video e audio, per stimolare tutti i sensi, mantenere viva l’attenzione, anche con il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei ragazzi, che hanno potuto apprezzare il valore della bellezza e dell’arte come strumenti di cultura, educazione, crescita umana.
Ha inoltre evidenziato, avendo la delega dell’Alimentazione, dello Sport e dell’innovazione digitale, quanto sia urgente una seria ed efficace azione di educazione sul tema anche per rompere lo stigma, il giudizio e la solitudine di chi soffre, che spesso trova rifugio nei social, e delle loro famiglie.I Disturbi Alimentari sono malattie gravissime e pericolose, non sono un capriccio e hanno bisogno di ascolto. comprensione, sostegno e serie azioni di prevenzione.

“Più che un convegno, è stato un manifesto collettivo di impegno e condivisione tra diverse realtà pubbliche e private” ha dichiarato Nadia Accetti, fondatrice di Donna Donna Onlus. L’evento ha infatti visto la partecipazione delle istituzioni, associazioni di categoria, scuole e federazioni professionali. tutte accomunate dalla volontà condivisa di diffondere, soprattutto fra i giovani, un messaggio di amore e rispetto per sé stessi e per gli altri, riconoscendo l’importanza di conoscersi e accettarsi, nonostante le fragilità.
“È stato un vero e proprio abbraccio rivolto agli studenti e un impegno concreto, con il supporto di insegnanti, dirigenti scolastici e istituzioni, per diffondere ogni giorno un messaggio di amore, rispetto e consapevolezza. Nessuno deve sentirsi solo nel dolore e nella vergogna. I disturbi alimentari non sono un capriccio, ma patologie serie che necessitano di ascolto, comprensione e azioni concrete di prevenzione – ha aggiunto Accetti, concludendo – Durante l’evento, ho avuto l’opportunità di condividere la mia esperienza personale. Oggi ho incontrato le figure di supporto che avrei voluto accanto a me quando, anni fa, non riuscivo a dare voce al mio. Grazie a questi momenti cerchiamo di portare nutrimento per il corpo e per l’anima. Gesti semplici, ma preziosi: un sorriso, un abbraccio, una mano tesa”.
Il messaggio diretto ai ragazzi può così riassumersi: “Siamo tutti un capolavoro e questo mondo ha bisogno di ognuno di noi”.
Commovente, infine, il video saluto del S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, che ha chiuso questa intensa mattinata con le sue significative parole: “Il vero nutrimento è quello dell’anima”.
L’evento ha dato il via ad una campagna che nei prossimi mesi, in Italia come a Bruxelles, continuerà a portare nelle scuole e nelle piazze, passando per le più note istituzioni, il messaggio di amore e inclusione che rappresenta il motto di Donna Donna: “Gustiamo insieme la vita”.
Oltre all’Associazione Donna Donna, diversi i parlamentari coinvolti: l’ON. PAOLA FRASSINETTI Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, l’On. Marcello Gemmato, Sottosegretario alla Salute, con una lettera di sostegno e condivisione, il Vice Presidente del Parlamento Europeo ON. ANTONELLA SBERNA, con un video saluto da Bruxelles, l’ON. ANTONELLO AURIGEMMA, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, presente all’evento, l’ON. SVETLANA CELLI, Presidente del Consiglio Comune di Roma e l’ON. FABIO ROSCANI, Presidente Gioventù Nazionale.
A conferma della centralità dei temi trattati, l’adesione di molte altre istituzioni locali che sosterranno la diffusione della Campagna di prevenzione e la Mostra dedicata su tutto il territorio nazionale: AVV ROSARIO VALASTRO, Presidente Croce Rossa Italiana, DOTT.SSA BERNARDETTA CANNAS, Progettista ANCOS Confartigianato; DOTT. PAOLO VALENTE Segretario Generale ANir Confindustra, DOTT.SSA LUISELLA CIANI Direttore European Food Forum, DOTT. ROBERTO MONACO Segretario Generale Fnomceo, Dott. LUCA PIERI, Presidente ASSOFARMm DOTT. GIORGIO MENISCHINCHERI Fondatore Tennis & Friends, Dirigente Medico Policlinico A.Gemelli; DOTT. GIUSEPPE ROSCIOLI Presidente Federalberghi Roma; DOTT.SSA ANNA MARIA MELE Direttore ANAPI PESCA, PROF. LUIGI VALENTINI Presidente Re.NAIA, ALESSANDRA BARUZZI Presidente Lady Chef Federazione Italiana Cuochi; PROF. MARIO RUSCONI Presidente Nazionale Presidi Roma; DOTT.SSA PAOLA MEDDE Consiglio Ordine Psicologi Lazio; DOTT.SSA SCHIAVONEA MODESTO Ginecologa; DONATELLA GIMIGLIANO Ideatrice Women for Women against Violence; FILIPPO GIUFFREDA Giornalista, Rete Universitarie Italiane; TIZIANA BRIGUGLIO Giornalista, ANGA LAZIO; MONIA TAFURO Fondatrice FanatiKerie; GERARDA RONDINELLI Manager Fiera di Roma; SALVATORE ARNONE Fotografo; DOTT. GIANLUCA VENTOLA, AVV. VALERIO GRIMALDI Fondatori Studio Elleta; GIACOMO PADELLARO Coofondatore LINKING AGENCY; VITALIA SCANO Presidente Menù Deleddiano; MASSIMO ROSONE Imprenditore Agricolo; RAIMONDO SCHIAVONE Fondatore OPIFICIO INNOVOVA; DANIELE DI LORENZO Produttore Televisivo e Cinematografico, Presidente Federazione Italiana e Sport del Coni; AVV. TIZIANA VOLPES Imprenditrice Immobiliare, nonché Presidente Fondatore dell’associazione Amitié Sans Frontières di Roma.
Numerosi, inoltre, i professionisti del settore che avranno il compito di promuovere il poster informativo realizzato per l’occasione, con il richiamo alla opuscolo realizzato dal Ministero della Salute nato per le Farmacie, studi medici e scuole, disponibile al link:
https://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_5_1.jsp?lingua=italiano&id=502