Internazionalizzare in modo semplice e veloce con i marketplace online e crescere con le vendite transfrontaliere
Il panorama del commercio elettronico in Europa si sta sviluppando rapidamente. A causa dei cambiamenti nel comportamento d’acquisto dei consumatori europei negli ultimi anni, lo shopping online è diventato parte integrante della vita quotidiana. Nel 2024, l’e-commerce in Europa ha registrato un fatturato totale di 570 miliardi di euro. Entro il 2029, si prevede che il commercio online europeo raggiunga un fatturato di oltre 875 miliardi di euro e che il numero di utenti di e-commerce salga a 446 milioni.¹
E-Commerce transfrontaliero: Opportunità di vendita senza confini
È particolarmente importante sottolineare la tendenza verso il commercio online transfrontaliero, che sta guadagnando sempre più importanza. Nel 2023, il fatturato dell’e-commerce transfrontaliero in Europa è stato di circa 237 miliardi di euro 2, con un aumento del 32% rispetto all’anno precedente. In questo contesto, la Germania ha conquistato la prima posizione: Nel 2023, sono stati generati i più alti fatturati nel commercio online transfrontaliero in Europa, pari a 43 miliardi di euro 3. A livello globale, per il 2030 si prevede un volume totale di 7,9 trilioni di euro ⁴ nel commercio online B2C transfrontaliero. Per le aziende che operano in mercati nazionali con opportunità di vendita limitate, il commercio transfrontaliero apre nuove opportunità di crescita. I rivenditori online hanno accesso a nuovi mercati e possono espandere la loro attività e aumentare il loro fatturato.
Sebbene il volume delle vendite transfrontaliere di e-commerce sia in aumento, molte aziende esitano ancora ad espandere la loro attività commerciali all’estero. Le barriere linguistiche rendono spesso difficile ottimizzare la presentazione delle offerte e la comunicazione con i clienti, e i rivenditori online devono talvolta offrire metodi di pagamento aggiuntivi e altre valute utilizzate dai clienti stranieri, garantendo al tempo stesso una spedizione affidabile su lunghe distanze.
Esiste un modo per ridurre al minimo queste sfide e vendere in modo rapido e semplice oltre confine: i Marketplace online.
Marketplace online: Piattaforme per un’internazionalizzazione semplice e veloce
I marketplace, come quello di Kaufland Global Marketplace, sono strumenti ideali per esplorare nuovi mercati ed espandersi a livello internazionale in modo efficiente in termini di risorse. Per i rivenditori italiani, il solo marketplace tedesco Kaufland.de offre potenziali lucrativi. 11.000 rivenditori online vendono qui 45 milioni di prodotti in oltre 6.400 categorie di prodotto, attirando fino a 32 milioni di visitatori al mese con questa ampia offerta. Anche negli altri quattro Paesi del marketplace Kaufland, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Austria, i commercianti possono sfruttare l’infrastruttura già esistente dei marketplace, così come la loro expertise locale e la notorietà del marchio, permettendo loro di partecipare alla crescita del mercato dell’e-commerce transfrontaliero con un impegno minimo e costi relativamente bassi.
Se i rivenditori decidono di vendere attraverso i marketplace online, possono aprire nuovi canali di vendita ed espandere la loro presenza a livello internazionale. Non importa se i rivenditori hanno già un proprio negozio online e vogliono espandere la loro strategia multicanale attraverso la vendita sui marketplace, oppure se desiderano entrare nel commercio online o in nuovi paesi grazie ai marketplace.
Sfruttare la clientela esistente per ampliare il proprio gruppo target
I rivenditori possono espandere rapidamente e semplicemente la loro visibilità, portata e clientela attraverso i marketplace online. Le piattaforme sono particolarmente attraenti quando possiedono un’alta notorietà del marchio e una grande visibilità.

L’elevata notorietà del marchio dei marketplace più popolari accelera il successo dell’ingresso nel mercato.
Infrastruttura tecnologica per un facile collegamento e una gestione semplice
I rivenditori che vendono sui marketplace possono inoltre sfruttare l’infrastruttura tecnologica esistente. Soprattutto per i nuovi entranti nel settore dell’e-commerce, questo passo consente di risparmiare molto tempo e risorse finanziarie che altrimenti dovrebbero essere impiegate per sviluppare il proprio negozio online.
I rivenditori che già vendono online e magari gestiscono anche un proprio negozio online possono solitamente integrare i propri processi tramite interfacce software: Il software viene utilizzato per collegare il proprio negozio online, il sistema ERP o il sistema di gestione delle merci al marketplace online, in modo da automatizzare gli elenchi dei dati dei prodotti, degli aggiornamenti dei prezzi, della gestione degli ordini o del servizio clienti.
Conoscere le proprie esigenze per scegliere il marketplace giusto
I marketplace si differenziano per fattori decisivi come il gruppo target, le commissioni di vendita o i servizi di supporto. Quale marketplace sia più adatto per il proprio business dipende da diversi criteri. Da un lato, la gamma di prodotti dei rivenditori determina se preferiscono vendere su un marketplace specializzato o su uno generalista. Dall’altro lato, si pone la questione di quali servizi di supporto siano necessari o quali servizi aggiuntivi possano essere utili.
Non è necessario concentrarsi su un solo marketplace, ma è possibile inserire le proprie offerte in diversi marketplace. In questo modo si raggiunge il maggior numero possibile di clienti, mantenendo bassa la dipendenza dal marketplace.
Come i rivenditori possono conquistare nuovi mercati con i marketplace: l’esempio di Kaufland Global Marketplace
I vantaggi individuali dei marketplace Kaufland Global Marketplace offrono condizioni eccezionali, soprattutto per i rivenditori che vogliono crescere, vendere a livello internazionale e beneficiare delle vendite transfrontaliere. Una sola registrazione consente ai rivenditori di accedere ai cinque marketplace online collegati in Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia e Austria. L’infrastruttura tecnica dell’innovativa tecnologia marketplace, basata su una soluzione all-in-one, consente una gestione semplice e veloce dei dati relativi a prodotti, ordini e offerte da un unico sistema. In questo modo, i rivenditori possono espandere i loro canali di vendita e aprire nuovi paesi senza dover investire grandi risorse.
Questi potenziali dell’e-commerce attendono i rivenditori online italiani: Sfruttare la notorietà del marchio Kaufland e accedervi facilmente

In tutti e cinque i paesi dei marketplace Kaufland, i commercianti italiani incontrano una popolazione che apprezza i vantaggi dello shopping online ed è anche familiare con gli acquisti transfrontalieri: Circa una persona su due fa acquisti online, e la tendenza è in aumento. ⁵ In Austria, la percentuale di consumatori che effettuano acquisti online transfrontalieri è particolarmente alta: 86 per cento⁶ acquistano qui cross-border. In particolare, in combinazione con l’alto fatturato per utente, che si attesta mediamente a 2.550 euro ⁷, si apre un grande potenziale per i commercianti internazionali.
Il mercato tedesco è attualmente il più redditizio per i rivenditori online. Si stima che il fatturato per il 2025 raggiunga i 98 miliardi di euro e che aumenti fino a 129 miliardi entro il 2029⁸. Anche negli altri paesi dei marketplace, i rivenditori online prevedono un grande potenziale di crescita. Il tasso di crescita annuale tra il 2025 e il 2029 è superiore al 7% per tutti ⁹. In particolare, nei paesi del marketplace dell’Europa orientale, i rivenditori possono ora cogliere l’opportunità di affermarsi come attori in mercati finora relativamente poco esplorati.
L’ingresso nei nuovi mercati è facilitato per i commercianti online da una peculiarità dei marketplace Kaufland: essi godono di una notorietà e di una visibilità molto elevate. Questo perché dietro i marketplace c’è il rivenditore di alimentari Kaufland. L’azienda ha 1.550 negozi in 8 Paesi ed è una delle principali catene di vendita al dettaglio in Europa, offrendo un’ampia gamma di prodotti di uso quotidiano. Questa connessione speciale tra offline e online è ulteriormente intensificata dai programmi di fidelizzazione, come la Kaufland Card e l’app Kaufland, che fanno sì che molti clienti abbiano una profonda fiducia nel marchio, di cui beneficiano anche i marketplace online. Kaufland fa parte del Gruppo Schwarz. Il gruppo comprende anche altre aziende famose, tra cui Lidl, che opera a livello internazionale.
Con questo marchio forte alle spalle, i rivenditori possono potenzialmente raggiungere 81 milioni di clienti nei cinque paesi dei marketplace online.
Servizi aggiuntivi di Kaufland Global Marketplace
Kaufland Global Marketplace conosce le sfide degli operatori online internazionali e li supporta nei loro piani di internazionalizzazione con numerosi servizi aggiuntivi.
Questi includono vari servizi che rendono più semplice vendere e crescere sui marketplace di Kaufland, come ad esempio il supporto personale per i venditori o diverse opzioni di marketing. Sono inclusi canali di marketing multicanale selezionati (SEO, SEA, comparatori di prezzi e social media) per garantire la visibilità esterna. Come opzioni di marketing onsite, i venditori hanno a disposizione anche annunci sponsorizzati e buoni sconto per evidenziare le proprie offerte sui marketplace di Kaufland, attirare maggiore attenzione da parte dei potenziali clienti e aumentare così le vendite.
Inoltre, i marketplace offrono servizi gratuiti che facilitano esplicitamente le vendite internazionali. Ad esempio, I venditori vengono supportati nell’ingresso in nuovi mercati, la cui lingua non parlano, con la traduzione automatizzata dei loro dati di prodotto e dei testi legali. Anche la comunicazione con i clienti in lingue straniere può essere effettuata tramite uno strumento di traduzione gratuito direttamente nel Seller Portal. Inoltre, i marketplace offrono di gestire il supporto clienti di primo livello nella lingua locale. Se necessario, i rivenditori possono anche coinvolgere il supporto clienti nella conversazione diretta con il cliente.
Inoltre, Kaufland Global Marketplace gestisce per tutti i marketplace di Kaufland l’elaborazione dei pagamenti nella valuta locale. I clienti hanno quindi a disposizione i metodi di pagamento pertinenti.
Conclusione
Le vendite internazionali possono essere implementate in modo rapido, efficiente e con un risparmio di risorse con i marketplace online, dando ai rivenditori che vogliono far crescere la loro attività online l’opportunità di espandere il loro business in modo scalabile senza dover prima costruire la propria esperienza.
I marketplace sono progettati per soddisfare le esigenze dei rivenditori e, grazie alla loro notorietà, ai servizi aggiuntivi e all’infrastruttura tecnica, offrono loro le condizioni ideali per lanciare con successo la propria attività a livello internazionale nel più breve tempo possibile.
Kaufland Global Marketplace è il partner ideale per rivenditori e marchi di tutte le dimensioni e per quasi ogni assortimento. È sufficiente una sola registrazione per avere accesso a nuovi gruppi target e a opportunità di vendita transfrontaliere. Che si tratti di piccoli rivenditori o di operatori globali, con Kaufland Global Marketplace tutti hanno l’opportunità di aumentare il proprio fatturato, soprattutto nel settore transfrontaliero. I vantaggi del marketplace individuale offrono ai rivenditori un ambiente eccezionale per espandere la propria portata e il proprio business online oltre i confini.
Per rendere il potenziale transfrontaliero facilmente accessibile ai rivenditori, Kaufland Global Marketplace offre una varietà di servizi di supporto, che aiutano ad esempio i venditori più piccoli nell’onboarding o i venditori più grandi nella loro strategia di espansione. I marketplace di Kaufland offrono anche condizioni ideali per i marchi.
Queste circostanze eccezionali sono state premiate nel 2024 con la vittoria dell’E-Commerce Germany Award nella categoria “Best Global Expansion Solution”.
CONDIZIONI SPECIALI: Iniziate subito a vendere sui marketplace internazionali! Utilizzate questo codice promozionale INSIDEMAGAZINE25 e assicuratevi l’opportunità unica di vendere per tre mesi senza tariffa di base con Kaufland Global Marketplace in cinque paesi: Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia e Austria. È bene essere veloci, perché la promozione termina il 30 giugno 2025. registratevi ora!
Fonti:
1, 5, 7, 8, 9) Statista: Approfondimenti di mercato: eCommerce, Link: https://www.statista.com/outlook/emo/ecommerce/germany?currency=EUR#revenue, Consultato il 04.03.2025
2) Statista: Le vendite transfrontaliere di e-commerce in Europa nel periodo 2019-2023, Link: https://de.statista.com/statistik/daten/studie/983771/umfrage/cross-border-e-commerce-umsatz-in-europa/, Accesso al 04.03.2025
3) Statista: Vendite transfrontaliere di e-commerce in alcuni paesi europei nel 2023, Link: https://de.statista.com/statistik/daten/studie/1300003/umfrage/cross-border-e-commerce-umsatz-nach-laendern-in-europa/, consultato il 04.03.2025
4) Statista: Valore del mercato e-commerce transfrontaliero business-to-consumer (B2C) nel mondo nel 2021 e nel 2030, LinK: https://www.statista.com/statistics/1296796/global-cross-border-ecommerce-market-value/, consultato il 04/03.2025
6) Statista: Percentuale di acquirenti online transfrontalieri in paesi selezionati nel mondo nel 2023, Link: https://www.statista.com/statistics/1296438/cross-border-ecommerce-users-worldwide-country/, consultato il 04/03/2025