di Ileana Barone –
Quante volte guardando un film di Federico Fellini avremmo voluto immergerci nella sua magia? E quante volte avremmo voluto diventare dei pistoleri a cavallo su uno dei set di Sergio Leone? Ebbene adesso abbiamo la possibilità di visitare virtualmente quei set.
Istituto Luce Cinecittà e MIAC, Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, hanno presentato due nuovi progetti: “Cinecittà in un click” e “Miac in un click” che dal 1° dicembre 2020 al 5 gennaio 2021 prenderanno vita sui canali social Facebook, Instagram e Youtube di Cinecittà, Miac e Istituto Luce.
Il viaggio alla scoperta dell’antica Roma, direttamente sul set permanente più grande di Cinecittà; gli abiti preziosi e gli elementi scenografici del film Pinocchio di Roberto Benigni; i mestieri del dietro le quinte e gli effetti speciali; i grandi maestri del costume, da Danilo Donati a Piero Tosi.
Tutta la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri, tra colori e immagini in movimento sarà raggiungibile dal divano di casa con un semplice click e saranno fruibili su ogni supporto, dallo smartphone al pc.
Dal primo dicembre ogni settimana saranno pubblicati due contenuti, dedicati a un pubblico di adulti e ai più piccoli, per un totale di 11 appuntamenti. Tra dietro le quinte, tour virtuali, interviste e approfondimenti sulla storia del cinema, con la guida di mediatori museali e narratori professionisti.
Particolare cura è stata data alla parte dedicata ai più piccoli, con contenuti specifici organizzati dal Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Senza Titolo – Progetti aperti alla cultura. Alcuni di questi contenuti sono stati realizzati anche in LIS,la lingua dei segni per il pubblico non udente.
Tutti i martedì il focus è incentrato sulle memorabilia di “Cinecittà si Mostra” e “Felliniana – Ferretti sogna Fellini”, una mostra permanente esposta negli Studi di Cinecittà, che è incentrata sul rapporto tra lo scenografo Dante Ferretti e il maestro Federico Fellini. Mercoledì verranno mostrati una serie di percorsi tematici tra le collezioni di MIAC che attualmente è chiuso a causa del Covid19.
Non ci sarà solo il cinema nel tour virtuale ma anche radio e televisione, una storia lunga 120 anni che è entrata nelle case degli italiani, insieme alle voci e ai volti di personaggi indimenticabili.
Un progetto fantastico che attraverso il web, soprattutto in questo periodo così difficile, porta nella nostra quotidianità un po’ di magia con un semplice click.