di Ileana Barone –
L’unico momento in cui mi sento vivo è quando dipingo
Risale al 1889 la “Notte stellata” di Vincent van Gogh, considerato uno dei quadri più famosi e amati al mondo.
Dipinto dal maestro olandese negli ultimi anni della sua vita, durante la permanenza presso l’istituto di salute mentale di Saint-Remy, dove fu ricoverato per un anno, ritrae con colori intensi e pennellate sinuose il paesaggio che si vedeva dalla sua stanza.
La celebrità che l’opera ha ottenuto negli anni ha fatto sì che venisse riprodotta su libri, cartoline, abiti, accessori e stoviglie. E prossimamente sarà disponibile anche in formato LEGO.
Da poco infatti, l’azienda ha annunciato che verrà messo in vendita un kit formato da 1500 mattoncini con i quali realizzare la propria personale versione della Notte stellata.
A completare la confezione, una mini-figure del pittore completa di pennello, tavolozza, cavalletto e una versione in miniatura del quadro, stampata su uno dei pezzi.
L’idea
L’idea geniale è venuta a Truman Cheng, un dottorando 25enne di Hong Kong, che tramite la sezione del sito Lego Ideas, che dà l’opportunità a tutti i fan dei mattoncini di inviare idee per possibili nuovi set da mettere in produzione, l’ha proposta agli utenti.
Il suo progetto, che gli assicurerà anche una percentuale sui guadagni, è stato accettato dall’azienda dopo aver ricevuto oltre 10mila voti dal pubblico.
“Un giorno, mentre giocavo con i Lego, ho scoperto che sovrapponendo i mattoncini a intervalli random, la costruzione somiglia alle pennellate iconiche di Van Gogh”, racconta Cheng, che dopo questa prima folgorazione ha trascorso diverse settimane cercando di mettere a punto l’intera composizione.
“È stato un bel rompicapo inventare trucchi e tecniche per catturare l’aspetto del dipinto originale. La pennellata va in molte direzioni diverse nella luna e nella nuvola vorticosa, quindi ho dovuto fare un uso creativo degli elementi a staffa e a clip”.
La proposta di Truman Cheng è la 41esima Lego Ideas che viene messa in produzione dal 2018, anno in cui l’iniziativa è stata lanciata.
“L’arte è un tema in cui ci siamo avventurati solo di recente”, ha dichiarato Hasan Jensen, responsabile LEGO del programma, elogiando “le tecniche di costruzione uniche usate per ricreare le bellissime pennellate con i mattoncini Lego”.
Cos’è Lego Art
La serie Lego Art è stata lanciata dall’azienda lo scorso giugno e comprende dei kit-mosaico che dopo essere assemblati possono essere appesi al muro come quadri.
I temi presenti nella collezione sono legati al mondo della cultura pop, con personaggi come Harry Potter, i Beatles e Topolino.
C’è però un’eccezione che riguarda Andy Warhol, che è presente con un kit molto costoso (120 dollari) della sua Marilyn Monroe, disponibile in quattro diversi schemi di colore e prodotto in collaborazione con la Warhol Foundation.
Già a novembre 2020 parlammo su InsideMagazine di LEGO e del progetto divenuto realtà di realizzare con i famosi mattoncini il monumento più famoso al mondo, il Colosseo.