/

L’Intenzione è la chiave (della materializzazione)

2 mins read

Ultimamente ho riflettuto molto sul rapporto tra obiettivi e intenzioni. Le intenzioni anticipano gli obiettivi; ne sono la causa e il motore. Sono qualcosa che nutriamo in noi stessi e che ci danno forza interiore. Qualcosa che saremo pronti a sostenere con gli altri, supportandole con i nostri sentimenti. Pianificare ed eseguire strategie per soddisfare le nostre intenzioni, invece, è il campo degli obiettivi.

L’intenzione alimenta aspettative che colmiamo impostando obiettivi

Obiettivi e intenzioni

Il problema con gli obiettivi è che possono essere non intenzionali, ovvero, non legati ad un desiderio reale. Ce ne accorgiamo quando la procrastinazione ci sorprende a rimandare cose che abbiamo pianificato. Mentre un obiettivo legato a un’intenzione coerente con ciò che vogliamo e siamo realmente, ci tiene ancorati, motivati e focalizzati fino in fondo.

Stabilire e raggiungere gli obiettivi è un processo che molti di noi sottovalutano, a nostro svantaggio. Richiede responsabilità, dedizione e motivazione nel lungo termine. Soprattutto se coinvolgiamo altre persone nei nostri piani, perché questo ci impone un confronto, oltre che con le nostre, anche con le loro di intenzioni. In questo tipo di relazione, mantenere la tua parola è essenziale per la tua autostima e la stima che chiedi agli altri.

Come puoi coinvolgere gli altri nelle tue decisioni? Coinvolgi per primo te stesso, appassionati e vivi dentro l’evento. In questo modo stai ingaggiando il Livello dell’Intenzione e questo sarà evidente anche a chi ti sta intorno.

Un’intenzione forte può coinvolgere anche l’intenzione dell’altro. Si tratta di risonanza. Se l’altro, infatti, ha simili ambizioni e sente la tua motivazione, sarà a sua volta naturalmente motivato a seguirti. Qualcosa che è alla base del carisma, come ci spiegherebbe Barbara Suigo, probabilmente la massima esperta di carisma in Italia, e che viene colto a un livello subcosciente prima ancora che interpretato a livello razionale. Le persone dotate di carisma trasmettono da questa dimensione.

Focalizzare l’intenzione

Al contrario, se stai facendo qualcosa tanto per farla, non stai coinvolgendo il Livello Mentale dell’Intenzione. Questo Livello Mentale fa parte di una catena di quattro: Intenzione, Intuizione, Informazione e Azione mettendo in coerenza la quale siamo in grado di materializzare qualsiasi cosa desideriamo. La chiave, quindi, sta nella coerenza in noi e tra noi e gli altri.

Per sostenere un progetto agli occhi degli altri, e ai tuoi, devi diventare quel progetto. Un’Intenzione costruita in modo saldo coinvolge tutti gli attori in gioco. A volte quando includiamo gli altri nei nostri piani, dimentichiamo che le altre persone sono parte del processo e quindi devono esserlo anche del suo cambiamento, così che l’informazione condivisa passi dall’essere Io Sono a Noi Siamo. Assisteremo in questo caso ad un effetto moltiplicatore del potenziale.

In ogni caso vale la regola:

Il tuo potere attrattivo sugli eventi è dettato dalla forza della tua Intenzione

Questo è ciò che intendo quando parlo dell’essere gravità. Quando sei gravità, assumi una posizione di serenità e di consapevolezza rispetto al fatto che le cose che desideri sono alla tua portata e grazie all’uso delle tue risorse hai la concreta possibilità di farle accadere. Anche se sviluppi un’intenzione dentro di te, questa si realizzerà soltanto quando, per prima cosa, la riterrai possibile e agirai per renderla tale. In questo caso sarai anche sorretto da una nuova energia legata alla convinzione che, in ogni caso, tu andrai avanti! Perché è giusto (per te e per gli altri), perché è in coerenza con chi sei.


Stramente e i 4 livelli mentali

Questa e molte altre skills le puoi leggere sul libro “Stramente: la chiave del tuo potenziale”

Paul Fasciano, Direttore di InsideMagazine e del Gruppo Editoriale Inside, è un mental coach prestato al mondo della comunicazione digitale. Con un background accademico in sociologia e una formazione in PNL, mindfulness e neuroscienze, ha dedicato oltre tre decenni allo studio delle dinamiche sociali odierne. E' autore di varie pubblicazioni incentrate sulla crescita personale nel complesso contesto contemporaneo. La sua missione è fornire ai professionisti le informazioni più aggiornate e rilevanti, migliorando la loro comunicazione e potenziando il loro mindset con strategie efficaci e mirate.

Latest from Psicologia e Counseling

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z