di Barbara Suigo – Interviste Carismatiche
“Carisma e stoicismo” sono strettamente interconnesse da un fil rouge molto solido.
Ho l’onore di parlarne con Michele Putrino, fondatore della Nuova Scuola Stoica: un viaggio dentro la “spiritualità pragmatica” quella dello stoicismo, due concetti, entrambi, che andrebbero rispolverati, oggi più di sempre.
“Il fine della vita è vivere in accordo con la natura.” – Zenone
Lo stoicismo come dottrina di vita
Per riprendere le parole di Michele Putrino, “lo stoicismo serviva come guida per la vita quotidiana ed era soprattutto indirizzata ai capi, ai leader, perché dovevano essere di esempio” pur essendo fruibile a chiunque.
Pensiamo ad Epitteto, ad esempio, uno fra i più grandi stoici che aveva vissuto una vita da schiavo.
“Reggi il dolore e astieniti dalla lamentazione”
E’ uno fra i capisaldi dello stoicismo, in cui l’essere dritto, esemplare e non lamentoso sono alcuni tra i valori che questa scuola di pensiero persegue, “rimanendo fermi ma senza mostrare sforzo: lo stoicismo riesce a dare tutto questo, in modo pragmatico ma con una visione spirituale della vita”.
In pratica, conferma Michele, attraverso lo stoicismo i leader – e non solo – si impegnavano a “servire un bene più grande”, concetto che si riallaccia al “senso della missione”, peculiarità del leader, sì, ma carismatico.
Questo perché, spiega Michele Putrino, “se un leader non ha il senso della propria missione da compiere, ad un certo punto cadrà perché mosso prioritariamente dalle proprie passioni (potere, rabbia e odio che generano la tirannia).
“L’uomo deve essere liberato dalle passioni, vero e unico male.”- Zenone
Nel mondo antico l’Etica era fondante
E ora? Che cosa ne è di questa parola?
Come ricorda Michele, il termine etica – dal greco ethos – significa “costume”, “comportamento”.
Un comportamento che però è legato ad un ruolo spirituale, ovvero “io mi comporto in un determinato modo per poter svolgere il compito per il quale sono stato chiamato e dunque, se non ho una visione spirituale non ci può essere etica”.
“Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza.” – Marco Aurelio
Michele Putrino è, senza dubbio alcuno, uno fra i massimi esperti italiani in stoicismo.
Ti invito, allora, a guardare questa e le altre mie “Interviste Carismatiche” ai migliori leader, carismatici e stoici, del nostro paese.
Da Barbara Suigo buon ascolto e buona visione.