Integratori: MyLab Nutrition Group raddoppia il fatturato e apre nuovi mercati

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Il settore degli integratori alimentari continua a vivere un momento d’oro in Italia, con i numeri in termini di fatturato e vendite che sono costantemente in crescita, come evidenziato dai dati del 2022 e confermato dalle previsioni per il 2023 appena iniziato.

Prendendo in esame i dati di IQVIA, provider globale in ambito sanitario e farmaceutico, infatti, l’anno che si è concluso ha fatto registrare un +8,3% di fatturato rispetto al 2021, pari a 852,4 milioni di euro, che complessivamente fa raggiungere al settore i 4 miliardi di euro, con stime che indicano il 2025 come anno in cui si arriverà a toccare quota 5 miliardi. A livello di vendite, il 2022 chiude a 52,4 milioni di prodotti acquistati, anche in questo caso in crescita del 6% sul 2021, con gli integratori che trainano l’intero comparto farmaceutico, superando i farmaci da banco e i prodotti per la cura e la bellezza.

Numeri che confermano quanto il nostro Paese sia molto interessato all’integrazione alimentare, essendo l’Italia in cima alla classifica europea per acquisti di questi prodotti, davanti alla Germania e alla Francia. Fuori dal podio Regno Unito e Spagna.

Dietro a questo successo, la presenza di aziende giovani e innovative che offrono prodotti e rimedi di qualità, con una vision incentrata sull’utente e sui nuovi canali di vendita, primo tra tutti il mercato digitale.

Il successo di MyLab Nutrition

A sottolineare la crescita e le opportunità di sviluppo del settore, troviamo senza dubbio MyLab Nutrition Group, start up italiana nata nel 2018 e che in breve tempo si è imposta come un’azienda di riferimento per quanto riguarda la produzione di integratori alimentari 100% italiani.

Per MyLab il 2022 è stato l’anno della consacrazione, avendo fatto registrare un +121% di fatturato rispetto al 2021, passando dai 725 mila euro agli oltre 1,6 milioni, con prospettive di crescita nell’imminente futuro basate sull’apertura di nuovi mercati nel territorio europeo, per replicare le strategie vincenti poste in essere in Italia.

Grande soddisfazione ed entusiasmo da parte del team dei professionisti coinvolto che, malgrado le difficoltà legate alla crisi energetica e alla scarsità di materie prime, nel 2022 ha raggiunto importanti risultati in termini di fatturato e crescita, grazie anche a un efficiente piano di advertising e comunicazione che ha raggiunto grandi performance, come evidenziato da un ROAS pari a 5.1 sugli investimenti di marketing, mostrando anche una grande capacità di essere sostenibili finanziariamente, essendo cresciuta organicamente facendo leva esclusivamente su capitali propri.

Una realtà giovane e moderna pronta a sbarcare in altri Paesi del Vecchio Continente: “Il 2022 è stato un anno durissimo sotto tanti punti di vista, ma che ha portato tante soddisfazioni per tutti noi del team MyLab. Dopo un anno di intenso lavoro, a fine dicembre 2022 siamo sbarcati ufficialmente in Francia, primo dei 9 paesi europei dove saremo presenti con i nostri prodotti”. Con queste parole il cofondatore e CEO della società Gianluca Perra, illustra gli obiettivi a breve termine, confermati dal direttore marketing e cofondatore Daniele Fumi: “Entro fine febbraio apriremo le vendite in Spagna, Germania e Olanda, poi a seguire Svezia e Polonia entro Aprile. Siamo certi che il nostro cammino sia ben delineato e sicuri che faremo più che bene nel 2023, anche grazie all’apertura di questi nuovi mercati”.

Nel frattempo MyLab Nutrition sta ampliando la propria offerta, inserendo nel già vasto catalogo di integratori alimentari, nuovi prodotti appartenenti ai suoi tre brand T-Rex, Nutracle e Suprapet.

La consulenza AI di MyLabNutrition

I segreti del successo di MyLab Nutrition sono tutti da ricercare nella professionalità dello staff, nella qualità degli integratori alimentari interamente prodotti in Italia e nell’attenzione massima nei confronti dell’utente.

L’azienda, comprendendo a pieno i cambiamenti di comportamento dei consumatori, sempre più orientati al mercato digitale, e i rischi connessi a un acquisto non informato in un settore delicato come quello degli integratori alimentari, ha realizzato una consulenza caratterizzata dall’Intelligenza Artificiale, con un algoritmo sviluppato “in house” in grado di consigliare i prodotti più adatti per ogni specifica esigenza nutrizionale o di integrazione, sulla base delle risposte che gli utenti possono indicare in un apposito questionario online presente sul loro sito, offrendo quindi un supporto concreto e puntuale con l’obiettivo di rendere l’esperienza d’acquisto pienamente informata e in linea con i propri bisogni specifici.

Un progetto che ha avuto una grande affermazione e adesione di pubblico, attirando anche l’interesse dell’Università La Sapienza di Roma, con la quale MyLab ha collaborato per la validazione e pubblicazione dei risultati, e di alcuni importanti investitori come CDP Venture Capital Sgr ed LVenture Group.

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