///

Libri per il business: l’esperienza di Emanuele Properzi con Bookness

3 mins read

Cinque anni di attività, 40 tra specialisti di marketing, grafica, scrittura, editing e comunicazione e più di 1200 libri di successo pubblicati: sono i numeri di Bookness®, il servizio di self publishing nato dalla visione di Emanuele Properzi che ha già rivoluzionato la vita di migliaia di professionisti. Un’idea vincente, ma basata su un concetto molto semplice: aiutare chi vuole emergere a condividere il proprio sapere in un libro e a posizionarsi come leader di settore. 

Emanuele Properzi, ideatore di Bookness

Emanuele Properzi, ideatore di Bookness, è un ingegnere con una vasta esperienza nel self publishing e nel marketing librario. Nel 2009, dopo la pubblicazione di un libro, lascia la sua carriera da dipendente in una multinazionale per diventare un imprenditore nel settore dell’editoria. Fondatore di ScrittoreVincente, SelfPublishingVincente, oggi mette la sua esperienza al servizio di professionisti di ogni settore, ai quali offre un metodologia editoriale innovativa per creare e pubblicare libri di successo.

Benvenuto, come si crea un libro per il business di successo?

Come messo in evidenza anche su Boonkess.it, nel mondo del business un libro di successo si crea ponendo l’accento su tutte quelle risorse che possano renderlo unico e indimenticabile. Un libro imprenditoriale vincente è un testo che non contempla una proposta commerciale esplicita, ma mira a fornire le giuste informazioni per rispondere alle domande del lettore. Affinché possa raggiungere gli obiettivi deve però creare fiducia nell’utente, abbattendo tutte le sue possibili obiezioni con un processo empatico, informativo e naturale. 

Esiste un modo vincente per farlo?

Noi di Bookness ci basiamo sul Bestseller Framework® un innovativo metodo di scrittura che abbiamo ideato e collaudato dopo aver analizzato oltre 300 libri imprenditoriali di successo a livello internazionale e aver riconosciuto all’interno di essi una specifica e ricorrente struttura di contenuti. Nel corso degli anni abbiamo testato il processo di scrittura del libro, partendo da un’intervista iniziale fatta all’autore e da una raccolta attenta di materiale, con il proposito di costruire l’opera migliore, in funzione di ogni specifico obiettivo di business. La tecnica narrativa che ne è scaturita ha la capacità di innescare un processo di vendita naturale e duraturo, che permette all’autore (quindi al suo business) di posizionarsi come leader del settore in questione, aiutandolo a generare un flusso costante di clienti, più di qualsiasi altra operazione di marketing. 

Quanto tempo serve per scrivere un libro di successo seguendo questa particolare tecnica narrativa?

Grazie a un processo collaudato attraverso il Bestseller Framework, il nostro team è in grado di scrivere un libro per qualsiasi imprenditore in meno di 1 mese. Anche la fase di pubblicazione è altrettanto veloce: trasformiamo il testo in un libro da pubblicare al massimo in 7 giorni.

Quali vantaggi professionali possono scaturire dalla pubblicazione di un libro?

Attraverso la pubblicazione di un libro, è possibile condividere il proprio sapere con i potenziali clienti, creando una sinergia di pensiero che non esaurisce con la lettura. In qualità di autore di un testo professionale ci si può posizionare come esperto del settore, aumentando l’autorevolezza, la credibilità e favorendo una parallela crescita del business.

E in termini di marketing?

Un libro si caratterizza come un importante strumento di marketing poiché cattura l’interesse, offre un’esperienza immersiva del tutto priva delle distrazioni presenti in altre risorse promozionali, ma soprattutto perché è in grado di trasmettere una forma di rispetto non trasmessa da altri materiali promozionali. Se ci pensate il libro è qualcosa che non si butta mai via e che attira sempre l’attenzione, oltre a dare un’enorme dignità al brand o al professionista che lo ha pubblicato. A tutto ci si aggiunge il profitto generato dall’acquisizione continuativa di clienti nel tempo, che va di pari passo alla riduzione degli investimenti in pubblicità meno fruttuose.

Tutti possono scrivere e pubblicare un libro di successo?

Assolutamente sì. La nostra struttura narrativa è uno strumento di marketing imprescindibile per professionisti, formatori, coach, politici ed esercenti, oltre a essere perfetta per ogni settore e per qualsiasi tipologia di attività, dalle start up alle PMI fino alle multinazionali. Per scrivere e pubblicare un libro, inoltre, non serve avere né tempo né particolari abilità creative: il successo di Bookness sta nel fatto che noi facciamo crescere i fatturati di professionisti e imprenditori attraverso un libro che loro non hanno tempo o possibilità di scrivere.

E dopo la pubblicazione?

Un libro di settore si presta a essere inserito con successo in qualsiasi funnel di vendita dell’azienda o del professionista: fiere, consegna a mano o punti vendita sul territorio. Noi di Bookness offriamo servizi di marketing librario avanzato, che contemplano la creazione di box strategici, lo sviluppo di siti web per la vendita dei libri e servizi di distribuzione comprensivi di stampa e spedizione.

Per maggiori informazioni visita il sito di Bookness, dove potrai richiedere una consulenza gratuita con un esperto per una prima analisi del progetto editoriale e ottenere un preventivo completamente personalizzato.

Latest from Cultura

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z