Anche quest’anno avete deciso di regalarvi qualche giorno di relax in riva al mare e state già preparando le valigie. Oltre a indumenti, calzature, shampoo, balsamo, spazzolino e dentifricio non dovete scordare tutto il necessario da portare in spiaggia.
Naturalmente, il contenuto della borsa potrà variare in base alle vostre esigenze. Ad esempio, se avete dei bambini, non potranno mancare giochi da spiaggia, mentre se siete da soli, un buon libro potrà risultare particolarmente utile. Ci sono però alcuni oggetti e prodotti immancabili, a cominciare da quelli per prendere il sole in sicurezza e per evitare di ritrovarsi con gli occhi rossi dopo il mare.
Di seguito andremo a scoprire che cosa mettere in valigia per regalare a voi stessi e ai vostri bambini delle vacanze al mare uniche, divertenti e sicure.
Tutto il necessario per camminare sulla spiaggia e stare distesi al sole
Tra le primissime cose da mettere in valigia e da portare con sé in spiaggia rientrano le ciabatte da spiaggia, fondamentali per camminare in tutta sicurezza sulla sabbia, ma soprattutto su pietre e scogli, e qualche costume da bagno. Utile inoltre portare con sé almeno un pareo, così da poter coprire il costume da bagno all’occorrenza, e un cappello in paglia a tesa larga per proteggere la testa con un tocco di stile.
Per quanto riguarda gli oggetti da avere con sé per prendere il sole, irrinunciabile il telo mare, da utilizzare anche se si sceglie uno stabilimento balneare, nonché gli occhiali da sole.
Creme e lozioni per prevenire le scottature e problemi alla pelle
I raggi solari aiutano l’organismo a sintetizzare vitamina D e hanno un effetto positivo sull’umore. Nonostante questo, esporsi per lungo tempo al sole senza protezione può causare danni alla pelle, sia sul breve termine, con eritemi e scottature, sia sul lungo termine.
Per prevenire questi problemi è opportuno avere sempre con sé creme e lozioni protettive da applicare prima di esporsi al sole e dopo ogni bagno in mare, nonché delle creme doposole che aiutino a ripristinare rapidamente l’equilibrio dell’epidermide e che facciano durare l’abbronzatura più a lungo.
L’importanza delle gocce oculari
La salsedine, la sabbia, ma anche la lunga esposizione ai raggi UV possono causare arrossamento oculare, spesso accompagnato da un fastidioso bruciore. Per eliminare più rapidamente la salsedine e ridare benessere agli occhi, è possibile applicare delle gocce oculari anti-arrossamento e lenitive.
Non scordiamo l’idratazione
Sebbene stabilimenti balneari e spiagge attrezzate dispongano di bar presso cui è sempre possibile acquistare bibite fresche, per combattere la disidratazione è sempre preferibile portare con sé dell’acqua. Per mantenerla fresca e non rischiare di dimenticare la bottiglietta in spiaggia, meglio optare per una borraccia termica da riempire con acqua fresca per rimanere idratati e, perché no, risparmiare qualche euro.