Cosa cercano gli imprenditori in ambito vendite? La ricerca

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Come la vendita diventa un motore di crescita aziendale? blackship lancia un evento per fornire le competenze pratiche per migliorare le performance aziendali in ambito sales


Le aziende e i professionisti del settore vendite si concentrano sempre più su specifiche aree di sviluppo per ottenere risultati migliori e sostenibili nel lungo periodo. Un’analisi delle principali richieste di manager, imprenditori, liberi professionisti e specialisti in ambito sales, evidenzia una serie di priorità chiave. Ad attestarlo proprio l’osservatorio di blackship

Secondo la survey, al primo posto, con il 20,01%, troviamo la necessità di migliorare il tasso di conversione, chiudere più trattative e aumentare la redditività. Questo dato sottolinea come il focus sia su risultati immediati e concreti, con una spinta verso l’efficienza operativa e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Segue, con il 15,57%, la richiesta di ottimizzare le metodologie di vendita. Le organizzazioni mirano a processi più strutturati e all’implementazione di strumenti efficaci di approccio e gestione della trattativa. Questo evidenzia l’importanza di una formazione continua e l’adozione di metodologie sempre più aggiornate. Il gestire meglio le obiezioni dei clienti, rispondere in modo efficace e superare le resistenze iniziali, emerge come una priorità per il 13,34% dei professionisti, segnalando il bisogno di una preparazione più accurata nell’affrontare e risolvere le perplessità e diffidenze del cliente durante il processo di vendita.

Un ulteriore 11,86% punta a sviluppare una comunicazione efficace, sia interna che esterna, che risulti convincente, chiara e persuasiva, confermando come la capacità di relazionarsi e trasmettere valore sia oggi essenziale. Tra le altre priorità figurano il miglioramento dell’ascolto attivo (10,38%), lo sviluppo di nuove strategie di vendita per adattarsi al mercato in costante evoluzione (7,04%), e il mantenimento di relazioni a lungo termine con i clienti (6,67%). Infine dalla survey di blackship, altre richieste includono la necessità di migliorare la fiducia in sé stessi (5,19%), automotivarsi per mantenere un atteggiamento positivo (5,11%) e ottimizzare la gestione del tempo (4,82%).

Questi dati confermano come l’evoluzione del ruolo del venditore passi per una maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali e operative, con l’obiettivo di rimanere competitivi in un mercato in continua trasformazione.

In un contesto sempre più dinamico e competitivo, emergono chiaramente le aree prioritarie di miglioramento richieste dai professionisti della vendita. In risposta a queste sfide, blackship continua a innovare e migliorare i suoi servizi, garantendo ai team sales le competenze e gli strumenti necessari per affrontare un mercato in costante evoluzione” – afferma Pasquale Acampora, Fondatore e Amministratore Unico di blackship.

Vendita B2B: al via la tre giorni di formazione per trasformare le vendite in un motore di crescita aziendale targata blackship

Dal 20 al 22 settembre 2024, il Quark Hotel di Milano ospiterà Vendita B2B, uno degli eventi di riferimento nel panorama nazionale in ambito vendite e negoziazione, finalizzato a migliorare le performance commerciali e la capacità di creare e veicolare valore per il cliente. L’evento è organizzato da blackship, https://www.blackship.it/, che quotidianamente affianca professionisti, piccole e medie imprese, grandi aziende e grosse multinazionali, per aiutarle e supportarle nel raggiungimento dei loro obiettivi strategici, migliorando e potenziando le capacità, competenze, metodologie e strumenti delle loro persone, in tre ambiti: vendita e negoziazione, soft skills, executive coaching. La società fondata da Pasquale Acampora, ha supportato nel solo anno scorso, oltre 5mila sales nell’affrontare le sfide quotidiane del mercato. 

L’evento si rivolge a imprenditori, liberi professionisti, manager, direttori commerciali e specialisti del settore vendite, offrendo strumenti e metodologie pratiche, immediatamente applicabili. È previsto il sold out, con oltre 1.000 persone pronte a migliorare le proprie competenze e ad apprendere i nuovi trend e i nuovi strumenti che il mercato oggi richiede.

Durante le tre giornate, i partecipanti potranno acquisire metodologie e competenze per:

  • Migliorare la capacità di comprendere e indirizzare le necessità del cliente
  • Trasferire valore per cliente, differenziandosi dalla concorrenza
  • Gestire efficacemente la relazione con il cliente, per costruire un rapporto di mutuo beneficio
  • Sviluppare i risultati commerciali e migliorare le percentuali di chiusura
  • Aprire un maggior numero di nuove opportunità di business
  • Incrementare il fatturato e ridurre le inefficienze
  • Aumentare la marginalità e meglio negoziare con i clienti

A guidare l’evento, Pasquale Acampora, Fondatore e Amministratore Unico di blackship e uno dei più quotati speaker a livello nazionale in ambito vendita e negoziazione. Con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo delle performance e del potenziale delle persone e delle organizzazioni, Acampora fornirà ai partecipanti spunti, idee e metodologie per migliorare significativamente i loro risultati commerciali. “Vendita B2B è progettato per offrire strumenti di immediata applicazione. Il nostro obiettivo è fornire competenze pratiche che possano essere messe in atto concretamente fin da subito,” afferma Acampora.

Info evento:

  • Location: Quark Hotel Milano, Via Lampedusa 11/A, 20141 Milano
  • Date:
    • Venerdì 20 settembre: 10:00 – 19:00 (accredito dalle 8:45)
    • Sabato 21 settembre: 9:00 – 19:00
    • Domenica 22 settembre: 9:00 – 17:00
  • Pausa pranzo: 13:00 – 14:30

Per maggiori informazioni e per iscriversi, si può visitare il sito web https://vendita.blackship.it/venditab2b 

blackship:

Affianca professionisti, piccole e medie imprese, grandi aziende e grosse multinazionali, per aiutarle e supportarle nel raggiungimento dei loro obiettivi strategici, migliorando e potenziando le capacità, competenze, metodologie e strumenti delle loro persone, in tre ambiti: vendita e negoziazione, soft skills, executive coaching.

Si occupa dell’organizzazione sia di corsi e percorsi di formazione creati e disegnati ad hoc sulla base delle specifiche esigenze del cliente; che di eventi di formazione per un pubblico più ampio, che di interventi one to one attraverso sessioni di coaching con le persone.

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