La professione di massaggiatore sembra essere diventata nel corso del tempo più interessante: spa, centri benessere, hotel di lusso, centri di fisioterapia e riabilitazione, studi privati sono attività che vanno continuamente alla ricerca di nuovi professionisti di questa tecnica, ben formati e pronti a portare nuovi clienti.
Questi sono alcuni consigli per iniziare un nuovo business e per conquistare la fiducia di nuovi clienti per chi desidera cimentarsi nella professione di massaggiatore!
Reti professionali
Le scuole di formazione per i massaggiatori (a Genova, ad esempio, è molto nota Artecorpo: https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-genova.php) sono di fatto occasioni importanti di network con professionisti esperti. Scambi business, collaborazioni su clienti particolari che hanno bisogno di approcci diversi e suggerimenti da colleghi più esperti sono solamente alcune delle attività che puoi tentare con la tua rete professionale. Osservare un maestro all’opera, poi, è sempre un modo di acquisire nuove capacità: capacità che, se ben comunicate, possono attirare un pubblico più ampio e allargare il bacino di utenti potenzialmente interessati a questi servizi.
Recensioni e casi studio
Potremmo dire che, nella comunicazione, ci sia sempre una scala di potere dei contenuti. Quelli di minor valore sono quelli dei professionisti stessi che raccontano le proprie esperienze, le proprie capacità e mettono in luce i propri talenti: l’utente che non li conosce potrebbe avere la sensazione che non si tratti di una comunicazione genuina.
Decisamente più interessanti sono casi studio e recensioni.
Il caso studio è una dimostrazione pratica dell’esperienza del professionista tramite un suo successo professionale. Potrebbe essere formulata con un sistema simile a questo: “Questa persona si è presentata in studio con il problema X. In passato, ha tentato di risolverlo senza successo con Questa, Quella e Quell’altra metodica. Ho deciso di agire con la metodica Y, per il numero Z di settimane. Oggi, il problema che abbiamo riscontrato durante il primo appuntamento è risolto”. Questo tipo di comunicazione dà sostanza e concretezza al lavoro del professionista, perché dimostra la qualità delle sue attività.
Le recensioni, che siano scritte (per esempio sul sito Web o sulla pagina Google My Business), oppure in video (per esempio sui social) sono in assoluto lo strumento più potente per comunicare e attrarre nuovi potenziali clienti. Il cliente che recensisce l’attività o il lavoro del massaggiatore, infatti, non guadagna nulla dallo spendere buone parole per la sua professionalità, e sarà ritenuto automaticamente più genuino da altri potenziali clienti.
Investire nella richiesta di recensioni è un metodo di indubbio valore e successo per avviare la comunicazione di una nuova attività!
Questo articolo molto interessante ti può dare alcuni spunti per richiedere recensioni ai tuoi clienti in modo efficace: https://www.danea.it/blog/5-modi-chiedere-recensioni-clienti/..
Marketing
Sul nostro sito in passato abbiamo parlato di marketing contemporaneo e di tecniche e scelte sempre più frequenti in questo settore. La maggior parte dei nostri consigli può essere adattata anche ad una piccola attività o ad un singolo professionista che desidera mettersi in mostra e avere più clienti.
Ad esempio: nel nostro articolo abbiamo parlato di mentalità focalizzata sul ritorno dell’investimento, cioè di un modo di vedere gli investimenti in comunicazione come necessari ad ottenere un risultato concreto in termini di fatturato. Un singolo professionista può adottare la stessa mentalità, ad esempio iniziando a monitorare quanti clienti paganti arrivano da una specifica promozione sui social, oppure dalla creazione di un sito Web più interessante. Acquisire questi concetti non è sempre semplice, specialmente se la giornata è piena di impegni e appuntamenti: in questo caso, un consulente marketing che possa pensare in modo strategico e occuparsi della parte esecutiva del lavoro può essere il miglior sostegno!